BMW i3: in arrivo nuove batterie per maggiore autonomia

24 Novembre 2015 0


BMW i3 ha molti pregi ma sicuramente l'autonomia non è tra questi poiché l'auto resta più relegata alla città che ad un utilizzo più esteso. Per questo il produttore sta lavorando ad un nuovo pacco batterie agli ioni di litio che manterrà la capacità ma avrà una densità maggiore e quindi una maggiore durata. Secondo i report si parla infatti di più di 200 chilometri con una carica e la cosa interessante è che tale chilometraggio dovrebbe essere relativo alle condizioni d'utilizzo reali, quindi con il traffico e le ripartenze del caso.

Si tratta certamente di un progresso importante rispetto ai 160 km del modello attuale, progresso che sarà disponibile a tutti, sia alle nuove vetture prodotte che ai modelli già in circolazione tramite un upgrade a pagamento. Per le nuove vetture, invece, la batteria dovrebbe essere proposta di serie e sarà la stessa sia per le versioni elettriche che per quelle con range extender. Insieme al nuovo pacco batterie, infine, BMW i3 si aggiornerà grazie ad un nuovo software di gestione per motore elettrico e raffreddamento delle batterie, il tutto previsto per il debutto nel 2016.

Inoltre tra il 2018 e il 2019 potrebbe arrivare un ulteriore step evolutivo anticipato da BMW ma non dettagliato. Probabilmente si tratta di un ulteriore passo avanti nella tecnologia delle batterie, accorciando i tempi di ricarica e aumentandone la durata.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020