
24 Marzo 2023
A due anni dal suo lancio, la BMW i3 si è affermata al vertice del suo segmento a livello mondiale, anche negli States. Grazie anche all´opzione del Range Extender.
Quella della BMW i3 si sta rivelando una storia di successo, forse anche superiore alle aspettative della stessa Casa tedesca. Con questo modello BMW è davvero riuscita a reinventare la mobilità urbana, andando ben oltre il concetto di spostamento agile e rispettoso dell'ambiente. Con il suo innovativo motore elettrico eDrive, sviluppato nel quadro della tecnologia EfficientDynamics, non è semplicemente ad emissioni pari a zero, ma offre un'esperienza di guida molto interessante e praticamente silenziosa.
A due anni dal suo lancio commerciale, si è affermata al vertice del suo segmento a livello mondiale: sta scalando le classifiche nel segmento delle elettriche e rappresenta un decimo del totale delle auto a zero emissioni vendute a livello mondiale e un quarto in Germania.
Dal suo lancio sul mercato nel novembre 2013, nella lista dei modelli EV più popolari, occupa il terzo posto a livello mondiale. In base a dati di Polk/IHS, a tutto settembre 2015, la i3 è infatti ormai al terzo posto nella categoria dietro la Nissan Leaf e la Tesla Model S e questo vale anche nel mercato americano, punto di riferimento principale della vettura. Addirittura, in Norvegia, la i3 è la BMW più venduta dell´intera gamma.
Attualmente è disponibile in 49 mercati internazionali. È prodotta nello stabilimento di Lipsia (insieme alla sportiva ibrida plug-in i8) al ritmo di oltre 100 esemplari al giorno per soddisfare la crescente domanda.
Alla base del successo dell´elettrica di Monaco c´è sicuramente anche l´opzione del Range Extender: è l'unico EV in tutto il mondo con un Range Extender opzionale. Grazie al bicilindrico compatto a benzina di 650 cc, porta l´autonomia complessiva della vettura a 300 km, rispetto ai 160 in modalità esclusivamente elettrica.
Secondo il Costruttore tedesco, più dell´80% degli acquirenti della i3 è nuovo nel mondo BMW.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti