Ford: rumor su una Focus RS più leggera

13 Novembre 2015 0


Ford sembra in procinto di programmare una dieta per la Focus RS, la sportiva compatta che potrebbe presto beneficiare di un netto taglio di peso. Si parla infatti di un'edizione limitata e le voci che arrivano dall'Inghilterra ipotizzano una dieta di un centinaio di chilogrammi. Forte del successo di critica e pubblica, quindi, la Focus RS punterebbe ancora più in alto e se fosse confermata taglierebbe i 100 chili grazie ad un trattamento che prevede l'utilizzo di plastica rinforzata in fibra di carbonio per la scocca (CFRP), fibra di carbonio per i freni, alluminio per le sospensioni e qualche taglio nell'abitacolo con un alleggerimento dei materiali dedicati all'isolamento acustico.


Il motore resterebbe lo stesso della RS che già conosciamo dato che il quattro cilindri turbo da 2.3 litri sarebbe già vicino al suo limite fisico. Grazie ai suoi 350 cavalli e 440 Nm di coppia massima (470 con overboost) su un peso inferiore le prestazioni saranno comunque migliori e si ipotizza un passaggio dai 4.7 secondi attuali per lo 0-100 ad un tempo inferiore di diversi decimi, probabilmente intorno ai 4.2. Infine tra le novità ci sarà anche un differenziale a slittamento limitato anteriore a controllo elettronico e un nuovo cambio, passando dal manuale a sei rapporti ad un automatico doppia frizione adattato per questo modello.

Vedremo se Ford deciderà di procedere ed ufficializzare il progetto, quel che è certo è che le cifre in ballo sono sicuramente superiori e si parla di 56.000EUR per portarsi a casa questa nuova RS.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina