Audi R8: nuove voci sulla versione con turbo elettrico

07 Novembre 2015 0


Tornano le voci sulla Audi R8 turbo, una nuova versione che il produttore proporrà per combattere la concorrenza e che dovrebbe debuttare nei prossimi anni. Il motore scelto per questo modello non è stato ancora confermato ma si parla già di un'unità da 2.5 litri con turbo elettrico per migliorare le prestazioni grazie alla riduzione del turbo lag, il tutto mantenendo consumi contenuti. Così la seconda generazione rinuncerà all'aspirato (al momento utilizza il V8 FSI da 4.2 litri) e scenderà con la cilindrata.

La storia dei rumor sul prossimo motore della R8 turbo in realtà è partita con l'ipotesi di un V6, il 3 litri utilizzato dalla S4 2016 (e dalla versione Avant) da 354 cavalli a 500 Nm di coppia massima. Solo in un secondo momento si è iniziato a parlare del cinque cilindri da 2.5 litri, quest'ultimo preso in prestito dalla RS3 Sportback e affiancato all'e-turbo.

Ad ogni modo siamo ancora lontani dal debutto poiché il responsabile dello sviluppo dei V6, V8 e V10 Audi, Jurgen Konigstedt, ha dichiarato che l'auto non arriverà nell'immediato futuro, parlando quindi di un lancio non prima del 2017. Nell'attesa di scoprire date più precise Audi comunque non se ne starà con le mani in mano dato che il 2016 vedrà il debutto della R8 Spyder. La cabrio utilizzerà lo stesso V10 aspirato da 5.2 litri e 540 cavalli nella configurazione base (610 CV per la "Plus").


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10