Audi E-Tron Quattro: nuove foto del SUV elettrico

27 Ottobre 2015 0


Audi e-tron quattro torna protagonista grazie all'arrivo di nuove immagini dedicate a questo concept, un prototipo che anticiperò il prossimo SUV elettrico dei tedeschi, il Q6. Svelato a Francoforte, e-tron quattro è lungo 4.88 metri per 1.93 di larghezza e 1.54 di altezza, misure che si ipotizza ritroveremo abbastanza fedeli anche sul modello di produzione.


L'aerodinamica è estremizzata per massimizzare l'efficienza e, considerato che si tratta di un SUV, stupisce il coefficiente d'attrito di 0.25.


Sotto la scocca battono tre motori elettrici che permettono di raggiungere 435 cavalli di potenze combinata (503 CV di picco) e più di 800 Nm di coppia con l'overboost. Il risultato è un'elettrica da 4.6 secondi nello 0-100 che raggiungerà i 210 chilometri orari fermandosi a questa velocità grazie al limitatore elettronico allo scopo di non stressare troppo le batterie e prolungarne la vita utile.


Parlando di batterie, queste verranno fornite da LG Chem e Samsung SDI e si tratta di pacchi agli ioni di litio di nuova generazione che permetteranno un'autonomia di più di 500 chilometri.


Il concept sfrutta poi la ricarica ad induzione (Audi Wireless Charging) e permette di ricaricare da 0 al 100% in soli 50 minuti. Vedremo se tali funzionalità saranno portate anche nella versione da produzione, l'Audi Q6 che dovrebbe debuttare nella seconda metà del 2017.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6