Bentley Bentayga diesel utilizzerà il turbo elettrico

21 Ottobre 2015 0


Bentley Bentayga si prepara ad invadere anche il mondo dei diesel, nonostante la tempesta che è scaturita dallo scandalo dieselgate. Il SUV di lusso, ad ogni modo, non può rinunciare ad una fetta di mercato con molti clienti, specie in Europa, come è quella dei diesel e sappiamo già che la versione a gasolio è in dirittura d'arrivo.

La novità è che Bentley utilizzerà un sistema "ibrido" sfruttando la tecnologia del turbo elettrico. A riportare l'informazione è Autonews Europe che avrebbe parlato direttamente con un capo ingegnere Bentley. Si tratterebbe dello stesso sistema utilizzato da Audi, mostrato in vari prototipi e previsto per il debutto con il marchio tedesco nel 2016 probabilmente sul Q7 sportivo. Grazie al turbo elettrico si riduce il turbo lag, cresce la potenza e diminuiscono i consumi, facendo si che la soluzione diventi ottimale per un'auto come la Bentayga


Restano ancora da scoprire due punti: il primo è quello della disponibilità. Bentley sta già testando un prototipo diesel di Bentayga ma non ha, ad oggi, rilasciato informazioni sulla data di commercializzazione e le spese del gruppo Volkswagen per rimediare al dieselgate potrebbero far slittare il progetto.

Il secondo tema è quello del motore scelto. Secondo alcune ipotesi Bentayga utilizzerà il V6 da 3 litri dell'Audi RS5 TDI Competition Concept, proprio quello del prototipo utilizzato da Audi come dimostrazione del turbo elettrico. Nella configurazione del concept il sistema con e-Turbo sfoggiava 435 cavalli.

Vedremo se ci saranno novità, quel che è certo è Bentley Bentayga è già "predisposta" ad una tecnologia simile grazie al suo impianto a 48 volt in grado di supportare le richieste energetiche del turbo elettrico (7/8 kW).


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren