Cerca

BMW Serie 3 "40 Years Edition"

La bestseller di BMW compie 40 anni. In occasione di questo speciale anniversario la filiale italiana della Casa dell´Elica propone un'edizione speciale limitata per il nostro mercato: è la Serie 3 "40 Years Edition" 320d Touring con trazione integrale

BMW Serie 3 "40 Years Edition"
Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 2 ott 2015

La bestseller di BMW compie 40 anni. In occasione di questo speciale anniversario la filiale italiana della Casa dell´Elica propone un’edizione speciale limitata per il nostro mercato: è la Serie 3 “40 Years Edition" 320d Touring con trazione integrale xDrive e allestimento M Sport, disponibile in 100 esemplari.

 Dal 1975 la BMW Serie 3 è un punto di riferimento nel segmento delle vetture sportive di classe media. 40 anni fa infatti la BMW con questo modello inaugurò la nascita della moderna berlina sportiva e da allora è diventata davvero un riferimento, soprattutto per ciò che riguarda l´aspetto dinamico, il piacere di guida.

Quella della serie 3 è una storia decennale di successi, nelle varie generazioni, che BMW Italia ha voluto festeggiare in occasione di questo traguardo così importante: pochi giorni fa alla Stazione Leopolda di Firenze è stato organizzato un evento celebrativo dell´auto che più di ogni altra ha caratterizzato il brand.

Rievocando i gusti musicali e gastronomici di quegli anni, la storia della BMW Serie 3 è stata celebrata attraverso gli avvenimenti e le icone che hanno caratterizzato la storia di queste quattro decadi.

Protagonista indiscussa della serata è stata, ovviamente, la Serie 3, con l´esposizione di alcuni modelli appartenenti alle diverse generazioni; per la gioia degli appassionati erano esposti alcuni esemplari rari come la BMW 320 Gruppo 5 Jagermeister, storica vettura da corsa che Markus Höttinger e altri piloti portarono al successo alla fine degli anni Settanta.

Nel corso dell´esclusiva serata la filiale italiana della Casa bavarese ha poi proposto la BMW Serie 3 “40 Years Edition", che arriva ad un passo dai 50 anni di BMW Italia, che li festeggerà nel 2016, e poco prima del traguardo dei 100 anni di Bayerische Motoren Werke GmbH, che verranno celebrati tra due anni.

Per celebrare il quarantesimo anniversario della sua vettura di maggior successo, BMW Italia ha deciso di produrre questa speciale Edizione Limitata, disponibile in soli 100 esemplari numerati, in esclusiva per il nostro mercato: la Serie 3 “40 Years Edition" 320d Touring con trazione integrale BMW xDrive e allestimento M Sport.

La configurazione di questa Limited Edition vuole anche rendere omaggio alle preferenze del mercato italiano, dove la versione Touring e la motorizzazione 320d sono tra le più apprezzate dai clienti BMW che, generazione dopo generazione, l´hanno sempre più considerata come il binomio perfetto tra sportività ed eleganza.

Tutti i particolari dell´allestimento M Sport ne esaltano il temperamento sportivo: dai cerchi in lega da 19´´ dal design esclusivo M Sport e gommatura asimmetrica con posteriori più larghi all´impianto frenante M Sport maggiorato con pinze con logo M e colorazione in tinta con la carrozzeria, fino al kit aerodinamico M Sport.

Il look di questa vettura appare particolarmente ricercato e prezioso, grazie anche ai contenuti BMW Individual: la verniciatura esterna Tanzanite Blue metallizzata, gli interni in pelle Merino Opal White a grana fine e cuciture nere a contrasto, con contenuti estesi della pelle alla plancia, le modanature Piano Black.

Dal punto di vista tecnico il cuore di questa vettura è il nuovo motore quattro cilindri in linea 2.0 diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo, che sviluppa una potenza di 190 CV (140 kW) e una coppia di 400 Nm. Qui è abbinato al cambio automatico ad 8 rapporti con configurazione sportiva e paddle-shift al volante.

Il ricco allestimento di questa “40 Years Edition" comprende anche il sistema di navigazione BMW Connected Pro, il Connected Drive Pack, il tettuccio in vetro scorrevole ed inclinabile ad azionamento elettronico, gli elementi esterni in alluminio satinato, il sistema di altoparlanti Hi-Fi, il Park Distance Control (PDC) anteriore e posteriore, e il pannello strumenti con funzionalità estesa.

Questa esclusiva versione si distingue anche per una targhetta celebrativa in alluminio spazzolato, sulla quale sono riportati il logo “40 Years Edition" e il numero progressivo che identifica i cento esemplari.

Per renderla ancora più speciale ed esclusiva, ognuna di esse è equipaggiata con un set da viaggio composto da trolley e zaino firmati Piquadro: grazie al servizio Unica del brand, che permette di creare pezzi unici mediante una speciale tecnica di incisione al laser della pelle, anche il trolley e lo zaino del set sono personalizzati con il logo “40 Years Edition" e il numero dell´esemplare di BMW Serie 3 “40 Years Edition" a cui si accompagnano.

La storia di questo modello è a dir poco straordinaria: nel 1975, con il lancio della prima Serie 3, codice di sviluppo E21, BMW avviò una storia decennale di grandi successi: fino al 1983 ne sono stati venduti oltre 1,4 milioni di esemplari, dotati di motori a quattro e sei cilindri in grado di erogare da 55 kW a 105 kW.

Il modello successivo, la E30, presentò una novità nel segmento delle berline sportive, allora in forte espansione: il primo motore diesel a sei cilindri. Grazie alle nuove varianti di carrozzeria, la berlina, la Touring e la Cabrio, nonché alla trazione integrale, dal 1982 al 1994 la seconda generazione della BMW Serie 3 si affermò ancora di più sul mercato.

Nella successiva E36 (1990 – 1999), disponibile per la prima volta anche in versione Coupé, i motori quattro cilindri diesel rafforzarono ulteriormente la posizione al vertice della BMW Serie 3.

Nella Serie E46 (dal 1998 al 2006), l´introduzione dell´iniezione diretta diesel Common-Rail assicurò performance ed efficienza superiori. Nel 2005 venne poi presentata la quinta generazione, la Serie E90. Con la successiva introduzione del pacchetto di tecnologie EfficientDynamics nel 2007, il Marchio ha nuovamente consolidato la propria posizione di leader nel settore.

Oltre che nella classica versione a trazione posteriore, la si può avere anche con la trazione integrale intelligente BMW xDrive.

La BMW Serie 3 conferma la propria sportività anche attraverso i numerosi successi nelle competizioni. La prima BMW M3, la versione sportiva dell´E30, modello omologato per il DTM, presentava già allora i caratteristici parafanghi bombati e divenne il simbolo delle automobili sportive adatte anche all´uso stradale.

Già nella prima stagione di corse del 1987 la BMW M3 vinse il Campionato Mondiale Turismo. Grazie a numerosi altri titoli e a innumerevoli vittorie, la BMW M3 Gruppo A della Serie E30 resta ancora oggi l´automobile da turismo di maggiore successo del mondo. Ad esempio, sono degne di nota le quattro vittorie consecutive alla 24 ore del Nürburgring sulla Nordschleife e le otto vittorie della generazione successiva sul circuito più impegnativo del mondo, con due doppiette, una nel 2004 e una nel 2005.

I numeri del successo di vendita del modello BMW di classe media parlano da soli: dal suo debutto nel 1975 sono state consegnati su scala mondiale oltre 14 milioni di esemplari; la berlina e il modello Touring rappresentano oggi oltre il 25 per cento circa delle vendite totali di automobili della Casa tedesca. Ecco perché la Serie 3 è il simbolo, più di qualsiasi altro modello, del brand BMW.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento