Audi A4: i fari Matrix LED in video

07 Agosto 2015 0


Audi continua a pubblicizzare le evoluzioni dell'illuminazione auto. Dopo il filmato che abbraccia la storia dei proiettori dai primi del 900 ai Laser Lights del futuro, è il turno di tornare al "presente" con i Matrix LED della nuova Audi A4. La berlina compatta sarà proposta con i proiettori Xeno ma, come optional, saranno disponibili i Full LED.

Il gruppo ottico sfrutta undici diodi che richiedono solamente 20 watt per gli anabbaglianti mentre gli abbaglianti sono gestiti da 12 LED che lavorano seguendo le indicazioni della videocamera che si occupa del sistema di abbaglianti automatici. L'unità di controllo regola in tempo reale i proiettori così da evitare di abbagliare veicoli che ci precedono o che arrivano dalla corsia opposta.

Il sistema intelligente permette di distribuire la luce secondo milioni di combinazioni possibili, regolando quindi il fascio in modo da garantire la massima illuminazione della strada e dei dintorni senza disturbare gli altri utenti. Immancabile, poi, la funzione di cornering che anticipa le curve quando lavora insieme ai dati della cartografia del navigatore satellitare: a seconda del percorso, l'auto legge la mappa e illumina l'interno della curva prima che il conducente inizi ad attivare lo sterzo.

Infine, sempre inclusi nelle tecnologie dei Matrix LED, troviamo gli indicatori di direzione sequenziali che attivano i diodi luminosi dall'interno all'esterno nella direzione della curva.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Curiosità

Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro

Auto

Materie prime: il Governo vuole riaprire le miniere per ridurre la dipendenza dalla Cina