
06 Ottobre 2022
Mercedes Classe A si aggiorna con un restyling che va a modificare qualche particolare estetico, le solite sezioni tra cui paraurti, griglia, proiettori anteriori e posteriori. Debuttano i fari LED opzionali (di serie sulla A45 AMG) e si perfezionano gli interni con la Classe A che utilizza un nuovo sistema di infotainment compatibile sia con Android Auto che con CarPlay di Apple. Rinnovata anche la strumentazione mentre tra gli optional c'è poi un tablet da 8 pollici collegato al sistema di infotainment.
Sotto la scocca arriva un nuovo 1.6 litri da 102 cavalli e 180 Nm di coppia massima, motorizzazione che va a prendere il posto di entry-level per la gamma con la Mercedes A160. La A180d BlueEfficiency Edition, invece, è la più economica nei consumi grazie al suo diesel da 1.5 litri, 109 cavalli e 260 Nm di coppia massima che promette consumi medi di soli 3.5 litri ogni 100 chilometri.
Aggiornamenti anche per la A220d il cui 2.1 litri cresce di 7 cavalli arrivano a 177 CV e per la A250 Sport da 218 cavalli disponibile anche in versione 4MATIC e abbinabile al cambio manuale o al sette marce automatico (doppia frizione) con "launch assist".
In cima resta la A45 AMG che cresce nella potenza arrivando a 381 CV (+20 cavalli) e 475 Nm di coppia massima. Grazie a questi dati lo 0-100 migliora di 0.4 secondi e necessita quindi solo 4.2 secondi, il tutto con gli stessi consumi medi del vecchio modello, 6.9 litri ogni 100 chilometri. Per la Mercedes A45 AMG arriva una nuova rapportatura del cambio doppia frizione (terza e settima sono accorciate) e un'ottimizzazione della risposta e dei tempi di cambiati. Optional l'AMG Dynamic Plus con il differenziale meccanico anteriore bloccabile e l'AMG Ride Control per le sospensioni sportive regolabili. Quattro le modalità di guida del Dynamic Select: Comfort, Sport, Sport+ e la Individual configurabile dal pilota.
Resta da scoprire se vedremo anche una A45 AMG S, versione più potente che potrebbe raggiungere i 400 cavalli. Nell'attesa si può ripiegare su una gamma ricca di scelte; gli ordini della nuova Classe A apriranno il 3 luglio e le consegne sono previste per la fine di settembre.
Commenti