
30 Maggio 2023
Jaguar lo definisce un "performance crossover" ma potete anche chiamarlo SUV compatto sportivo. Quel che è certo è che Jaguar F-Pace è una rivoluzione per il marchio inglese che punta molto su questo modello che permetterà al produttore di inserirsi in un mercato in rapida espansione, quello dei SUV ad alte prestazioni.
Basato sul concept C-X17 presentato nel 2013, F-Pace sarà svelato ufficialmente a settembre in occasione del salone di Francoforte ma sembra che la campagna di marketing voglia tenerci compagnia per tutta l'estate. Il primo teaser anticipa le linee dei proiettori anteriori del crossover e mostra alcuni scorci dei bozzetti pre-produzione oltre al concept che ormai ben conosciamo.
In realtà sappiamo anche altre caratteristiche del nuovo SUV: F-Pace sarà realizzato sulla base della piattaforma iQ in alluminio, la stessa utilizzata per la nuova Jaguar XE e dovrebbe recuperare proprio dalla XE i motori, tra cui il V6 da 3 litri e il diesel Ingenium da 2 litri per chi preferisce contenere i consumi (sulla XE questa unità promette 4 l/100 km).
Ricordiamo che nel 2015, oltre a F-Pace, sarà presentata la seconda generazione di Jaguar XF che arriverà poi in commercio nel 2016 e sarà realizzata con una piattaforma composta dal 75% di alluminio che consentirà un taglio di 190 chilogrammi.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti