
28 Settembre 2023
In Italia le cabrio non vanno, se ne vendono poche. Anche in altri Paesi la situazione è simile e, negli ultimi tempi, abbiamo visto un taglio dei modelli cabriolet nella gamma di diversi produttori. C'è però una speranza per questa categoria, i SUV cabriolet. Poco diffusi al momento, tali vetture potrebbero presto vedere un nuovo esponente della categoria, un SUV cabrio di Mercedes. L'ipotesi arriva da Wolf-Dieter Kurz che annuncia di essere nella fase di vaglio per il progetto.
Prima di passare ad una conferma, però, il produttore dovrà trovare il mercato ideale e cercare di ricavare spazio e domanda per una nicchia certamente lontana dai grandi volumi. Neanche il mercato cinese, florido per SUV e crossover e per l'espansione in generale, sembra propizio dato che la Cina si trova in una situazione simile all'Italia per quanto riguarda la richiesta delle cabriolet.
Insomma, i vertici Mercedes avranno il loro da fare nel vagliare un SUV cabriolet e al momento l'esclusiva di questa tipologia di veicoli resta appannaggio di pochi in una strada costellata di concept che non hanno mai visto la luce (ad esempio la Murano cabrio): il Jeep Wrangler e il Land Rover Discovery, modello che sarà affiancato dal nuovo Evoque Cabrio.
Quel che è certo è che Mercedes prosegue nell'espansione della gamma "offroad" dopo la nuova GLC, la GLC Coupe e le ipotesi su una Classe E o Classe C "allroad".
Commenti