Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tesla Battery Swap: il cambio batterie è poco utilizzato

11 Giugno 2015 0


Presentato come un sistema pratico ed efficace per portare i tempi di ricarica dell'auto elettrica al pari di quelli di un pieno di benzina, il Tesla Battery Swap non sembra aver riscosso il successo ipotizzato. La conferma arriva direttamente da Elon Musk durante un discorso al meeting con gli azionisti: a fianco di un Supercharger dal successo indiscusso, infatti, il CEO ha dovuto evidenziare uno scarso utilizzo del cambio di batteria al volo, restituendo alla stazione quella scarica e ricevendone una carica.

Da Los Angeles a San Francisco è operativa una rete abilitata al battery swap e Tesla ha distribuito un primo "giro" di 200 inviti per i clienti in modo da far testare questo sistema. Di questi inviti, solo cinque sono stati recepiti e i clienti hanno effettuato il cambio batteria solo una volta. Musk ipotizza quindi uno scarso interesse anche per la seconda fase che amplierà il numero di inviti ai clienti. Il CEO, infatti, fa un esempio del percorso nella tratta sopra citata: partendo alle 9 di mattina è probabile che il conducente si voglia fermare verso le 12 per una pausa pranzo, pausa caffè o per sgranchirsi le gambe. Nel tempo di queste operazioni il Supercharger è veloce a sufficienza per ricaricare (gratuitamente) l'auto e si è pronti a ripartire, rendendo quindi non necessario per il proprietario un cambio "al volo" della batteria.

Con la Model S, la predisposizione al battery swap è stata una sorta di "esperimento" per poter offrire la massima versatilità possibile ma sembra, specie alla luce di queste considerazioni, che la Model X non offrirà tale funzionalità. Il cliente preferisce il servizio gratuito e tutto sommato rapido delle stazioni di ricarica Supercharger al battery swap che, tra le altre cose, necessita di una "prenotazione" per l'effettiva disponibilità della batteria da sostituire.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video