
24 Marzo 2023
La nuova generazione di Opel Astra offrirà la compatibilità con i sistemi operativi dei big del mondo degli smartphone: Android Auto di Google e CarPlay di Apple. L'annuncio ufficiale aggiunge quindi l'auto al sempre più ricco elenco di modelli che permetteranno di integrare le funzionalità e app dei due ecosistemi, una lista destinata a diventare corposa tra la fine del 2015 e il 2016.
Come sappiamo, infatti, la nuova "moda" tra le quattro ruote è proprio quella di puntare sull'integrazione con gli smartphone, integrazione che in alcuni casi supera la sfera del software grazie, ad esempio, alla disponibilità come optional di basi di ricarica ad induzione.
Tornando alla Astra, il sistema di infotainment utilizzato sarà l'R 4.0 IntelliLink di Opel che sarà disponibile già dai primi mesi del 2016 mentre il Touch R 700 e il Navi 900 IntelliLink porterà la compatibilità con Android durante il corso dell'anno.
Opel ha scelto di puntare sulla semplicità di utilizzo, con un'icona sempre visibile che indicherà lo stato della connessione con il cellulare tramite USB. Ricordiamo che per Android Auto è necessario uno smartphone Android con Lollipop 5.0 o superiore mentre per CarPlay il supporto è disponibile da iPhone 5 in poi.
Guardando ai modelli Opel Android Auto, il produttore ha annunciato inoltre la disponibilità sui veicoli del 2016 tra cui Adam, Corsa e Karl con l'R 4.0 IntelliLink. Compatibilità assicurata anche su Karl e Insignia, oltre alla già citata Astra, nelle configurazioni con il Touch R700 o il Navi 900.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti