
24 Marzo 2023
Sul Model Year 2015 della Hyundai Sonata debutta Android Auto, il nuovo sistema sviluppato da Google per sincronizzare lo smartphone con i sistemi infotainment. E´ la prima al mondo.
Presentata lo scorso anno, Android Auto si appresta a fare il suo debutto ufficiale sul mercato: la prima autovettura ad essere equipaggiata con questa tecnologia è l´edizione 2015 della Hyundai Sonata; questo modello è pero riservato ai mercati di Nord America, Corea e Cina. Per poter utilizzare il sistema è necessario scegliere lo schermo per la navigazione da 8", disponibile come optional.
Come sanno bene gli appassionati, Android Auto è già presente su alcuni sistemi aftermarket, ma il brand coreano è il primo tra le Case automobilistiche a proporre il sistema di infotainment messo a punto da Google. La compatibilità è garantita con tutti gli smartphone sui quali è presente la piattaforma Android 5.0 Lollipop.
Il sistema permette di accedere ai contenuti e alle app del proprio smartphone attraverso il touch screen o i tasti sul volante: la navigazione stradale con Google Maps, le funzioni di Google Voice Search, la riproduzione dei brani musicali con Google Play Music, il supporto all´interazione mediante comandi vocali, anche per dettare o farsi leggere messaggi e e-mail. Ovviamente c´è anche la sincronizzazione mediante Bluetooth per la gestione delle chiamate in arrivo.
Gli elementi grafici sono stati ottimizzati per l´utilizzo in auto, con pulsanti di grandi dimensioni e la totale assenza di elementi che potrebbero distrarci nella guida.
Hyundai non è l´unico Costruttore ad aver siglato una partnership con Google per l´utilizzo del sistema: tra i tanti ci sono anche Alfa Romeo, Audi, GM, Fiat, Maserati, Jeep, Ford, Volvo, Seat, Honda, Chrysler, Renault, Volkswagen e Opel.
Senza dimenticare la concorrenza, cioè il sistema di Apple per usare l´iPhone in auto, il CarPlay. Alcune Case hanno deciso di proporre entrambe le tecnologie: tra queste, oltre alla stessa Hyundai, c'è anche Audi, che garantirà la doppia compatibilità.
Per saperne di più, ci sono i nostri esperti di HDBlog...
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti