Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Guida Autonoma Tesla: il sorpasso automatico

20 Maggio 2015 0


Mai come in questo periodo fioccano novità sul mondo della guida autonoma, forte di un'evoluzione talmente rapida che non stentiamo a credere alle dichiarazioni del CEO Nissan quando dice che la burocrazia arriverà in ritardo rispetto alla tecnologia. Insomma ci ritroveremo probabilmente in una situazione dove le normative sulle auto a guida automatica saranno il collo di bottiglia.

Tesla sta studiando un sistema che permetterà di aggiornare la Model S dotandola del pilota automatico tramite un semplice aggiornamento software via OTA. L'obbiettivo è raggiungere una guida autonoma al 90% che includerà anche funzioni di sterzata e sorpasso automatico.

Il sorpasso è una delle situazioni più rischiose per il sistema automatico e, quando eseguito dall'uomo, prevede il "calcolo" di tutta una serie di variabili tra cui la velocità dei veicoli che precedono e seguono. Al momento i sistemi di cruise control attivo prevedono l'esclusione di questa eventualità: tecnologie come quella utilizzata da Mercedes, ad esempio, non effettuano la manovra di sorpasso con cambio corsia ma al massimo attuano un sorpasso sulla destra (nei casi di circolazione in file parallele) e solo a velocità inferiore ai 60 km/h. Superata questa soglia il pilota automatico rallenta per adeguarsi alla velocità del veicolo più lento che precede.

La soluzione per la guida autonoma Tesla è semplice: per avviare la fase di sorpasso basta che il pilota si limiti a mettere la freccia, abilitando quindi il computer ad iniziare la manovra. In questo modo si integra perfettamente il controllo umano con la comodità della guida autonoma, lasciando all'uomo la decisione di effettuare il sorpasso e la valutazione sulla sicurezza dello stesso.

Purtroppo manca ancora una comunicazione ufficiale sul debutto del software update 7.0 che porterà tutte queste tecnologie della suite "Autopilot".



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video