Aston Martin DBX non utilizzerà la piattaforma Mercedes

20 Maggio 2015 0


Dopo la conferma che il SUV di Aston Martin si farà, le prime voci sulla piattaforma utilizzata per Aston Martin DBX parlavano di una base presa in prestito dal partner Daimler, in particolare quella di Mercedes GLC. Sembra però che i vertici Aston abbiano optato per rinunciare alla piattaforma Mercedes in favore di una nuova architettura al momento in sviluppo che sarà utilizzata per la prossima DB9.

La motivazione la comunica direttamente da Andy Palmer che conferma che la piattaforma del GLC non era in grado di soddisfare le esigenze di Aston Martin:

chiaramente l'architettura Mercedes si posiziona in un settore diverso dai nostri intenti. Loro sono molto SUV e noi non vogliamo un SUV

Insomma sembra che Aston sia orientato più verso un crossover che verso un SUV e la prossima piattaforma sviluppata in casa permetterà sicuramente di ottenere quel comportamento da auto sportiva che il produttore cerca per la DBX, oltre ad essere realizzata in alluminio e quindi ridurre il peso a vantaggio di prestazioni e maneggevolezza.

Resta solamente il dubbio su quanto in alto potrà andare la nuova piattaforma per quanto riguarda la distanza da terra ma per questo bisognerà attendere la fine dello sviluppo. Inoltre Palmer non esclude del tutto la collaborazione con Mercedes, aprendosi alla possibilità di utilizzare parti del produttore tedesco sulla propria nuova piattaforma.

La strada è comunque ancora lunga dato che la versione da produzione, che potrebbe non chiamarsi DBX, è attesa per il 2019...


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video