
28 Novembre 2023
Elon Musk continua con i suoi annunci su Twitter e torna a parlare di Tesla Roadster 3.0, l'aggiornamento che porterà diverse migliorie alla prima auto elettrica del produttore. Disponibile nell'agosto del 2015, l'update si prepara ad entrare nella fase di certificazione che sarà completata entro luglio, così da permettere la commercializzazione entro il mese successivo, salvo eventuali problemi imprevisti.
Incluso nel pacchetto 3.0 ci sarà un pacco batterie agli ioni di litio da 70 kWh, un passo in avanti notevole dato che, nelle stesse dimensioni di quello attuale, porterà il 30% in più di autonomia. La nuova batteria lavorerà insieme all'aggiunta di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e ad un kit aerodinamico per ridurre il coefficiente d'attrito dall'attuale 0.36 al nuovo CX da 0.31.
La somma di tutti questi accorgimenti porterà la Roadster a raggiungere un'autonomia massima di 643.7 chilometri con una carica. Un'upgrade sicuramente interessante se si considera che con un "pieno" si può attraversare potenzialmente mezza Italia e quindi percorrere il tragitto Milano-Messina fermandosi solamente una volta per la ricarica.
Infine Tesla annuncia che, probabilmente, l'aggiornamento non sarà l'ultimo per la Tesla Roadster e che quindi in futuro potrebbero esserci ulteriori novità.
@bonnienorman New Roadster battery should complete safety validation by end of July, so likely available in August
- Elon Musk (@elonmusk) 23 Aprile 2015
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti