Euro NCAP: cinque stelle per Vitara, quattro per Fiat 500X

23 Aprile 2015 0


L'ultima sessione di test Euro NCAP ha visto lo scontro virtuale fra due crossover di ultima generazione: Fiat 500X e Suzuki Vitara. I due modelli guardano ad un mercato simile ma si sono differenziati per quanto riguarda le prestazioni in termini di sicurezza. Ad uscirne vincitrice è stata Suzuki Vitara che ha conquistato le 5 stelle con parziali di tutto rispetto: 89% per la protezione degli adulti, 85% per i bambini, 76% per i pedoni e 75% per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza.

In particolare la Vitara si è avvantaggiata grazie al sistema di frenata d'emergenza automatica, una delle novità inserite nel metro di valutazione dei test Euro NCAP.


Proprio questo settore, quello dei sistemi di sicurezza attiva, è causa della perdita di punti di Fiat 500X. L'auto si è infatti comportata molto bene nella sicurezza passiva grazie ad un 86% per la protezione degli adulti, 85% per i bambini e 74% per i pedoni. Il crossover, per via dell'assenza di serie dei sistemi semi-autonomi, si è dovuto però accontentare del 64% nel settore dei dispositivi di sicurezza che ha portato il totale a 4 stelle.

Si conferma quindi il trend dell'ente che ha, giustamente secondo noi, iniziato a "bastonare" i produttori "poveri" nelle dotazioni tecnologiche per la sicurezza. Speriamo quindi che tali valutazioni spingano sempre più brand a inserire di serie, o comunque negli allestimenti più venduti, tecnologie che si spera diventino standard al pari delle cinture di sicurezza.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Amazon a 569 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6