Audi Prologue Allroad: il nuovo concept ibrido

16 Aprile 2015 0


A Shanghai arriva il terzo esemplare dei concept "Prologue", Audi Prologue Allroad. Dopo la coupe e la Avant, è il turno di un nuovo modello che punta al settore dei crossover con uno stile rugged, setup ibrido e trazione integrale.

Lo scopo è proseguire nel mostrare il nuovo linguaggio di design Audi applicato ai vari stili: così, rispetto alla Avant, l'auto si alza di 77 millimetri per affrontare meglio il fuoristrada e monta un V8 bi-turbo da 4 litri che lavora insieme all'elettrico integrato nella scatola del cambio automatico ad otto rapporti. Il risultato è un'ibrida da 734 cavalli e 900 Nm di coppia scaricata a terra tramite la trazione integrale Quattro.


Le prestazioni di questo concept sono molto interessanti: oltre ad uno 0-100 da soli 3.5 secondi, l'auto promette consumi di 2.4 litri ogni 100 chilometri con emissioni di 56 grammi di CO2 al km. Grazie al pacco batterie agli ioni di litio, inoltre, la Prologue Allroad può percorrere 54 chilometri con una carica, carica effettuabile sia tramite presa tradizionale che con un sistema wireless ad induzione in sviluppo da Audi.

All'interno del gruppo, tale setup ibrido non sarà appannaggio esclusivo delle Audi ma dovremmo ritrovarlo sia sulla prossima Porsche Cayenne che sul nuovo Bentley Bentayga, il primo SUV del produttore.


Infine, guardando l'abitacolo, troviamo una scelta di pulizia ed eleganza nelle linee. Spariscono quasi tutti i pulsanti in favore di una dashboard costellata di display, a partire da quello digitale della strumentazione per passare ai due schermi centrali e a quello a sviluppo orizzontale che abbraccia l'intera sezione davanti al passeggero.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mercedes EQA: 100% SUV, 100% elettrica. Prova su strada e consumi | Video

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video