Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ford S-Max 2015: caratteristiche e motorizzazioni

24 Marzo 2015 0


Dopo aver visto le caratteristiche di sicurezza attiva della nuova Ford S-Max 2015, esaminiamo il resto di questa "Sport Activity Vehicle" del produttore americano. L'auto debutterà nel terzo trimestre del 2015 proponendo una sette posti spaziosa che guarda al comfort e che, per la prima volta nella storia di questo modello, sarà equipaggiabile con la trazione integrale Ford "Intelligent All-Wheel Drive".

Motori

Partendo dai motori, la nuova generazione promette di tagliare del 7% i consumi e le emissioni rispetto al passato. Il TDCi biturbo da 2 litri è la novità per quanto riguarda la gamma diesel, un motore da 210 cavalli e 450 Nm di coppia massima a 2000 giri, corredato dal cambio Powershift a 6 rapporti. Restano in gamma le versioni turbo del 2 litri declinate in tre livelli di potenza inferiori: 180, 150 e 120 cavalli, tutte con il cambio manuale a sei rapporti e consumi medi di 5 litri ogni 100 chilometri.

Per quanto riguarda la trazione integrale (con capacità di traino oltre le 2 tonnellate), questa sarà disponibile con le unità da 180 e 150 cavalli unitamente al cambio automatico. Il sistema di Ford si adatta alle condizioni di guida e della strada, reagendo in 100 millisecondi nella ripartizione della potenza tra le varie ruote e permettendo di trasferire il 100% della coppia all'asse posteriore.

Passando alle motorizzazioni a benzina si parte con l'EcoBoost da 1.5 litri e 160 cavalli mentre il 2 litri EcoBoost da 240 CV è il top di gamma con cambio automatico a 6 marce. Tutte le unità di Ford S-Max 2015 sono Euro 6 e sfruttano la ricarica rigenerativa in frenata e discesa, lo Start&Stop e l'aerodinamica attiva che chiude la griglia d'aerazione quando non è necessaria per il raffreddamento.


Comfort e tecnica

Completato il capitolo motori passiamo alla dinamica di guida e al comfort. S-Max sfrutta il servosterzo adattivo che regola il funzionamento a seconda della velocità, migliorando la direzionalità in città e aumentando la precisione in autostrada.

Per il comfort Ford ha utilizzato sospensioni posteriori Integral Link auto livellanti che permettono di ridurre le vibrazioni percepite mentre un aumento dell'utilizzo di materiali fono assorbenti consente di tagliare sul rumore (2.5 dB per la fila anteriore, 3 per quelle posteriori).

Per i sedili troviamo la funzione di massaggio (sviluppata con un team di medici e con 2 livelli di potenza) e di climatizzazione della fila anteriore, oltre alla regolazione elettrica con memoria. Anche il volante è regolabile elettricamente e può essere riscaldato.

Andando verso il posteriore troviamo una rinnovata attenzione al comfort, specie per la terza fila che gode di più spazio per le gambe e permette la regolazione individuale, e la replica dei comandi per il climatizzatore dedicato che si aggiunge al doppia zona anteriore.


Tecnologia

L'infotainment di S-Max è il nuovo SYNC 2 con display touch da 8 pollici, connettività e comandi vocali di ultima generazione che permette di utilizzare un linguaggio più naturale rispetto a quello dei comandi "pre-impostati".

La strumentazione diventa completamente digitale grazie allo schermo da 10 pollici e permette la personalizzazione dello stile grafico mentre il bagagliaio automatico sfrutta il sensore per il piede per l'apertura "hands-free". Infine, tra gli optional, si può scegliere il gancio traino elettrico a scomparsa con controllo antislittamento del rimorchio.

Sicurezza Attiva - leggi QUI


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video