Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BMW X5 xDrive40e: il SUV ibrido plug-in

16 Marzo 2015 0


Dal produttore tedesco arriva la proposta di un SUV ibrido plug-in: BMW X5 xDrive40e. Ad affiancare il quattro cilindri benzina da 2 litri (245 CV e 350 Nm) troviamo un motore elettrico (113 CV e 250 Nm) che porta il totale a 313 cavalli, dati che promettono uno 0-100 da 6.8 secondi e consumi medi contenuti a soli 3.3 litri ogni 100 chilometri. In modalità elettrica BMW X5 ibrido può percorrere 31 chilometri senza emissioni  (alla velocità massima di 120 km/h) grazie alla batteria agli ioni di litio da 9 kWh, ospitata al di sotto del bagagliaio.


Collegando X5 all'alimentazione la ricarica avviene in poco meno di quattro ore (3 ore e 50 minuti oppure 2 ore e 45 con BMW i wallbox) ma il sistema ibrido funziona anche con la ricarica in movimento e le due unità sono gestite dal cambio automatico a 8 rapporti che ospita il motore elettrico stesso. In questo modo X5 conferma la trazione integrale permanente anche quando si viaggia con le sole batterie e l'auto può sfruttare le tre modalità di guida: Comfort, Sport ed Eco Pro.


Tra le novità arrivano i nuovi loghi, cerchi da 18 pollici, lo sportellino sulla sezione anteriore della fiancata per il collegamento dell'alimentazione, le sospensioni regolabili con Dynamic Damper Control di serie e un bagagliaio il cui volume, a causa delle batterie, scende a 500 litri che diventano 1.720 quando si abbatte il divanetto posteriore. BMW X5 xDrive40e è dotato della modalità "Save Battery" che utilizza il motore e il a benzina recupero dell'energia in frenata per mantenere cariche le batterie così da poterle utilizzare all'occorrenza, ad esempio quando si deve attraversare il centro cittadino.


La modalità automatica (Auto eDrive) è invece quella che privilegia l'abbattimento dei consumi utilizzando l'elettrico per le partenze e le accelerazioni, infine la Max eDrive spegno il termico viaggiando con la sola batteria. Tramite l'applicazione BMW Remote App per la versione ibrida, infine, si possono verificare le informazioni sullo stato di carica di BMW X5 oltre ad avviare riscaldamento e raffreddamento in remoto e consultare la mappa delle stazioni di ricarica.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025