
06 Ottobre 2020
Tra i prototipi di Ginevra, Italdesign GEA è sicuramente uno dei più particolari. L'auto, realizzata per Audi da Italdesign Giugiaro con tecnologie LG e Technogym, è una palestra a guida autonoma.
L'idea è quella di un'auto di lusso per il futuro, che sfrutti la propulsione elettrica e la guida automatica oltre a rendersi ideale per i viaggi più lunghi grazie alla possibilità di svolgere esercizi con gli attrezzi di bordo, il tutto in un'atmosfera "lounge" grazie ai pannelli LED.
Nei sedili posteriori sono integrate due maniglie in alluminio attivate da un sensore e utilizzabili per gli esercizi della parte superiore del corpo mentre per quella posteriore ci sono le tavolette, anch'esse a scomparsa, per lo stepping. I display di LG permettono di seguire i vari video tutorial con i programmi di esercizio Technogym. Gli schermi sono IPS Full HD da 12.3 pollici e si affiancano ad un ulteriore schermo HD curvo da 6 pollici in Plastic OLED.
"Credo che questa collaborazione per LG sia molto significativa", ha dichiarato Woo-jong Lee, presidente e CEO di LG Electronics Vehicle Components Company. "Collaborare con un´azienda nota a livello internazionale come Italdesign Giugiaro aiuterà LGa comprendere meglio il settore delle smart car, destinato ad avere sempre più importanza in futuro".
Sempre di LG sono i LED per l'illuminazione con tecnologia LG Surface Illumination, le telecamere posteriori che sostituiscono gli specchietti e la compatibilità con LG Watch Urbane LTE che, tramite un'app, visualizza i dati della vettura e controlla alcune funzioni come l'apertura e chiusura delle porte. Per rinfrescarsi dopo gli esercizi, infine, c'è il vano frigo tra i sedili.
Passando alla tecnica, la berlinona a quattro porte (che si aprono a libro) da 5.37 metri di lunghezza (3.33 di passo) utilizza quattro motori elettrici che si posizionano sui differenziali e erogano un totale di 775 cavalli. L'auto raggiunge i 250 km/h prima che intervenga il limitatore mentre la nuova piattaforma è studiata apposta per questo modello e integra i pacchi batteria per i quattro motori da 142 kW ognuno.
Commenti