Ford Focus RS: la nuova sportiva da 320 cavalli | video

03 Febbraio 2015 0


Ford svela la nuova Ford Focus RS, sportiva tanto attesa che ruba il motore EcoBoost 2.3 della Mustang e sfrutta la trazione integrale e una potenza di oltre 320 cavalli. Sviluppata dal team Ford Performance, la terza generazione è il trentesimo modello con badge RS del produttore e, per lo sviluppo e la messa a punto, Ford ha potuto contare sulla collaborazione con Ken Block.

A gestire il 4x4 troviamo l'All Wheel-Drive con Torque Vectoring, sistema con due frizioni a controllo elettronico che trasferiscono la potenza alle singole ruote posteriori in modo da distribuire la coppia nella maniera più ottimale a seconda della situazione di guida.


In curva il sistema indirizza la maggior potenza verso la ruota esterna basandosi sui dati come angolo del volante, accelerazione laterale, imbardata e velocità, evitando così il sottosterzo e massimizzando l'aderenza anche con accelerazioni laterali superiori a 1g. Tramite Torque Vectoring Control, invece, si agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all'interno della curva.

Rispetto alla Focus ST arrivano sospensioni sportive con molle e barre antirollio più rigide e due regolazioni per gli ammortizzatori, quella da strada e quella da pista. A completare la dotazione troviamo poi il servosterzo elettrico calibrato sul nuovo assetto e gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport da 19 pollici (disponibili anche i Pilot Sport Cup 2 per la pista).


Passando al motore, il 2.3 litri della Mustang è stato portato a più di 320 cavalli ed è collegato ad un cambio a sei rapporti con una nuova frizione per gestire la maggior potenza in gioco. Per la guida di tutti i giorni arriva lo Start&Stop a ridurre i consumi ma le nuove soluzioni non si fermano qui.

Dal punto di vista aerodinamico troviamo lo splitter anteriore, l'assetto ribassato, nuove prese d'aerazione e il diffusore posteriore che integra il doppio terminale di scarico. All'intenro troviamo sedili sportivi Recaro con inserti in microfibra, pedaliera in lega, nuova strumentazione con gli indicatori di pressione e temperatura dell'olio e pressione del turbo, volante in pelle a fondo piatto e loghi RS.


Non manco poi SYNC 2 per l'nfotainment con lo schermo touchscreen da 8 pollici, comandi vocali (inclusi quelli "sportivi" come ad esempio "trova il circuito più vicino) e retrocamera. Infine i proiettori bi-xenon sfruttano il sistema adattivo che regola automaticamente il fascio di luce e le dotazioni tecnologiche includono la frenata automatica (Active City Stop) attiva fino ai 50 km/h.


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Cellularishop a 520 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina