Skoda Octavia RS: l'auto della polizia legge le targhe

30 Gennaio 2015 0


Non sarà il massimo dell'estetica ma l'ANPR (Automatic Number Plate Recognition) sul cofano della Skoda Octavia RS trasforma la nuova auto della polizia belga (più precisamente di Aalter) in una auto intelligente dopo la delibera che ha permesso di montare gli ANPR anche sui veicoli. Certo, K.I.T.T. è ancora lontana ma il sistema di riconoscimento delle targhe permette di effettuare una scansione constante dei veicoli in circolazione e avvisare il conducente quando rileva un'auto il cui numero di targa corrisponde, ad esempio, ad un veicolo rubato oppure ad uno senza assicurazione.

Tali sistemi sono già in circolazione da tempo e spesso fissi, come quelli per l'Area C a Milano o per i vari varchi del Tutor sulla rete autostradale ad esempio. In Italia, nel prossimo futuro, cresceranno di numero e verranno utilizzati nell'ottica di un controllo mirato proprio ai veicoli senza assicurazione RC obbligatoria. Sfruttarli su un'auto pattuglia, però, rende il tutto ancora più efficace, con la possibilità ad esempio di essere avvisati di un veicolo "ricercato"in maniera totalmente automatica.

Il gioiellino tecnologico ha però un costo: 85.000EUR auto inclusa, un sovrapprezzo di quasi 55.000 rispetto al costo della Octavia RS in Belgio che ripaga delle quattro videocamere con sistema ad infrarossi che garantisce il funzionamento con qualsiasi condizione meteo. Sotto al sistema ANPR batte invece un motore TSI da 2 litri e 220 cavalli, in grado di portare l'auto da 0 a 100 in 6.8 secondi fino ad una velocità massima di 250 km/h.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video

Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video