Chevrolet Volt 2016: l'elettrica con range extender

14 Gennaio 2015 0


Chevrolet Volt 2016 debutta a Detroit insieme al concept della Bolt e propone un'auto elettrica con range extender per risolvere il problema dell'autonomia. Tramite le batterie l'auto può percorrere 80 chilometri in modalità elettrica ma il sistema ibrido permette un'autonomia totale stimata di circa 640 chilometri (1.500 chilometri con un pieno nella modalità risparmio energetico), il tutto in un veicolo dove ogni componente è ottimizzato per migliorare l'efficienza, dall'aerodinamica al motore.

Il sistema ibrido infatti taglia il peso di 45 chilogrammi rispetto alla generazione precedente oltre ad aumentare l'efficienza del 12%, efficienza corredata anche da un aumento delle prestazioni per accelerazioni più immediate (+19%) e le nuove batterie dalla capacità aumentata a 18.4 kWh nonostante una diminuzione delle celle (96 in meno, ora 192) con un peso inferiore di 9 chilogrammi e un baricentro più basso grazie alla nuova disposizione.

Il range extender è un motore da 1.5 litri che lavora con l'elettrico offrendo uno 0-50 km/h da 2.6 secondi mentre lo 0-100 si raggiunge in 8.4 secondi grazie alla potenza complessiva di 150 cavalli.

La ricarica tramite GPS permette di adattare le preferenze a seconda di dove si collega l'auto: a casa ad esempio si può scegliere se ricaricare immediatamente o impostare una carica programmata, il tutto con i vantaggi degli avvisi acustici tra cui l'indicazione che lo sportello del connettore è rimasto aperto. L'indicatore luminoso è invece posizionato in modo da poter essere visibile anche dall'esterno dell'auto e per la ricarica al buio è presente l'illuminazione del connettore.

Ricca la dotazione di sicurezza che include di serie 10 airbag (tra cui quelli per le ginocchia di conducente e passeggero anteriore), retrocamera e struttura di sicurezza che utilizza acciai ad alta resistenza. Optional le varie funzionalità come monitoraggio della corsia, monitoraggio angolo cieco, monitoraggio del traffico posteriore, avviso di collisione imminente, frenata automatica e assistenza al parcheggio con parcheggio parallelo semi-automatico.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video