Scooter sharing a Milano: si farà a marzo 2015

14 Dicembre 2014 0


Con il successo di aziende come Car2Go ed Enjoy e la comodità per gli utenti, il piatto del car sharing si fa sempre più ricco e Milano sarà capitale di un nuovo servizio, lo scooter sharing. Nel 2015 arriverà la possibilità di noleggiare uno scooter (si parla anche di alternative elettriche) anche per brevi spostamenti, un vantaggio indubbio rispetto alle auto specie in una Milano sempre trafficata dove sfruttare le corsie riservate anche alle due ruote permetterà di tagliare sui tempi degli spostamenti.

Entro la fine del 2014 si delineeranno le linee guida per il servizio e gennaio 2015 sarà il mese dedicato alle gara di appalto. Raccolte le candidature si sceglierà l'ente o il produttore che gestirà il servizio che dovrebbe partire a marzo del 2015, più precisamente il 21 in concomitanza con l'inizio della Primavera.

Il servizio dovrebbe allinearsi sui prezzi delle auto, intorno ai 25/30 centesimi al minuto deludendo chi si aspettava un risparmio rispetto alle quattro ruote. Il vantaggio, però, sarà sui tempi: noleggiando una Smart di Car2Go o una 500 di Enjoy pagherete si gli stessi prezzi ma i tempi per attraversare la città, specie nelle fasce orarie più trafficate, si allungano notevolmente, portando ad un esborso economico maggiore.

Resta da chiarire un punto: come funzionerà per il casco? Bisognerà girare con il casco sotto braccio anche solo qualora ipotizzassimo l'utilizzo di questo servizio? Ne verrà fornito uno "d'ufficio", magari fornito di sottocasco e bomboletta igienizzante nel sottosella? E come si potrà in questo caso evitare i furti dei soliti "furbetti" di turno?


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Auto

Hyundai Bayon Hybrid, non chiamatela Kona "junior" | Video

Auto

Hyundai IONIQ 5: prova su strada e autonomia reale | Recensione e Video