
05 Giugno 2023
L'ultima versione di Ford F150 ha fatto notevoli passi in avanti per quanto riguarda i consumi, tagliando rispetto al passato grazie a nuovi motori e ad una scocca in alluminio in grado di far scendere l'ago della bilancia di ben 317 chilogrammi. Ford però non si ferma qui. Il produttore è infatti al lavoro su un Ford F150 Hybrid, un'ibrida che possa limare ancora i dati sui consumi del pick-up, rendendolo così in grado di affrontare la città in modalità elettrica e ridurre le emissioni anche quando si viaggia a velocità più sostenute.
Al momento abbiamo solo le dichiarazioni che il produttore è al lavoro sul progetto ma non ci sono dettagli tecnici sullo sviluppo, costringendoci alle sole ipotesi. Chissà se vedremo una trazione integrale ibrida con il motore elettrico che gestirà l'asse posteriore attivando il 4x4 all'occorrenza. In questo modo il pick-up perderebbe qualche chilo (compensato da batterie e motore elettrico) e viaggerebbe a trazione anteriore per la maggior parte del tempo, così da tagliare i consumi nell'utilizzo di tutti i giorni ma mantenere la capacità di affrontare il fuoristrada.
Più probabile, comunque, l'ipotesi che l'architettura resti quella tradizionale e che semplicemente venga aggiunto il pacco batterie e uno o più motori elettrici, in modo da ridurre il carico di lavoro su quello termico e poter percorrere qualche decina di chilometri in modalità a zero emissioni.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti