Auto a guida autonoma: le donne sono più scettiche

02 Agosto 2014 0


Torniamo a parlare di quello che pensa la gente sulle auto a guida autonoma. Dopo aver ascoltato il pensiero dell'ex-Stig Ben Collins, oggi arrivano i risultati di uno studio pubblicato dalla University of Michigan Transportation Reasearch. Partiamo dal dato generale, il 56% degli intervistati ha risposto che vedono in modo positivo le auto a guida autonoma, con un 27% che si è dichiarato neutrale e il 16% che percepisce questa tecnologia come una cosa negativa.

Scendendo nel genere, gli uomini che hanno positivamente accolto le auto a guida autonoma sono il 59% rispetto al 54% delle donne, numeri non troppo dissimili che vengono però allontanati da un generale scarso entusiasmo nelle altre domande da parte delle donne, più preoccupate per quanto riguarda la sicurezza. Due terzi degli intervistati inoltre crede che questa tecnologia permetta di ridurre il numero di incidenti mentre il 70% è convinto che si possano migliorare i consumi tramite la guida automatica. Inoltre auto del genere, per la metà degli intervistati, contribuirebbero anche a ridurre il traffico e quindi migliorare i tempi di percorrenza nelle ore di punta.

Ad affiancare le considerazioni positive, però, esiste un 73% che ha risposto di essere preoccupato che le auto a guida autonoma possano guidare "peggio" degli umani mentre per il prezzo, infine, più del 50% non vorrebbe pagare un extra per ritrovarsi questa tecnologia a bordo dell'auto, con un misero 15% disposto a pagare 2000$ in più rispetto ad un'auto tradizionale.

Concludendo con le attività sulle auto a guida autonoma, il 36% sostiene che continuerebbe a guardare la strada, l'11% si dedicherebbe alla lettura e il 10% al cellulare, con un 23% che dichiara di non voler mai salire su un'auto del genere.

Tirando le somme si tratta di uno studio che dimostra da un lato un buon entusiasmo per questa tecnologia, evidenziando però le paure tipiche di tutte le innovazioni hi-tech, in particolare riguardo sicurezza e controllo. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sicurezza

Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video