
05 Giugno 2023
Con la presentazione del concept Audi RS5 TDI, il produttore tedesco ha mostrato che una sportiva diesel in grado di competere con le benzina non è fantascienza. L'auto aprirà quindi un'era di "super diesel" dai quattro anelli e Rupert Stadler, boss di Audi, ha dichiarato che è in programma una gamma di modelli RS TDI nel prossimo futuro. Il target è la fine della decade, entro il 2020 quindi, e le auto sfrutteranno un sistema simile a quello della RS5 TDI on il turbo elettrico.
Il produttore prosegue quindi nella sua avanzata e nella sfida a BMW, forte del successo a Le Mans con un modello diesel e pronto a realizzare auto stradali, magari in edizione limitata o comunque top di gamma, che possano portare il diesel a primeggiare anche su strada. Si tratta di un successo annunciato? In Europa è probabile ma anche gli USA stanno mostrando segni di apprezzamento per le auto diesel come testimoniano gli ultimi dati di mercato.
Noi vediamo di buon occhio le super diesel, che ne pensate? E quale cifra in più rispetto ad una benzina sportiva equivalente sareste disposti a pagare per una versione a gasolio con turbo elettrico che prometta prestazioni superiori?
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti