Jaguar: il parabrezza del futuro ispirato dai videogiochi

11 Luglio 2014 0


Si chiama "virtual windscreen concept" ed è il progetto di Jaguar per trasformare il parabrezza dell'auto tramite un "Head-Up Display" con le informazioni che comunemente vediamo nei videogiochi. Nonostante non si tratti di un primato nel settore, visto che esistono già vari sistemi HUD di terze parti o installati direttamente dal produttore nelle auto, l'idea è interessante per il fatto che viene utilizzata l'intera superficie per proiettare immagini con una qualità maggiore oltre ad implementare diverse funzioni aggiuntive.

Revo Helmet: il casco con HUD

L'obbiettivo di Jaguar è sempre quello di non farci staccare gli occhi dalla strada proiettando nel campo visivo informazioni su velocità, indicazioni del navigatore e avvisi. Grazie ai sensori sull'auto, inoltre, si può avere in tempo reale la distanza e la velocità degli altri veicoli e via dicendo.

Molto interessante anche la funzione dedicata alla pista che proietta sul tracciato gli "aiuti" esattamente come nei videogiochi, indicandoci la traiettoria ideale e quando frenare o, addirittura, una auto fantasma di riferimento o quella del nostro giro precedente.

Garmin HUD: news e recensione

Ad affiancare questo parabrezza virtuale ci sarà poi un sistema di controlli tramite gesti così da rendere più facile l'utilizzo delle funzioni dall'auto. La tecnologia in sviluppo di basa su sensori di prossimità che rivelano la mano ad una distanza di massimo 15 centimetri dal tasto senza la necessità di premerlo fisicamente. Dai test effettuati finora il sistema ha mostrato la sua efficacia nell'attivazione, ad esempio, dei tergicristalli posteriori e nel controllo del navigatore.

Non vediamo l'ora di scoprire ulteriori sviluppi su questa tecnologia anche se bisognerà stare attenti a non confondere poi la realtà con il videogioco...

Grid Autosport: la recensione di HDblog


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video

Auto

Nuova Opel Astra, l'ibrida Plug-In sfida la Golf con 180 CV | Recensione e Video