Ford Edge: il tecnologico maxi SUV dell'ovale blu nel 2015 anche in Europa

26 Giugno 2014 0


Non è una novità che negli ultimi anni c'è stato il "boom" di SUV e crossover; e proprio secondo i dati statistici, il peso del segmento SUV nel mercato europeo è oggi più che raddoppiato, passando dal 10% del 2008 al 21% del 2013.

In casa Ford le vendite della Kuga, il SUV di dimensioni medie lanciato nel 2012, sono cresciute del 38% nei primi 5 mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell´anno precedente, ma Ford non si accontenta e punta a triplicare le proprie vendite in questo segmento entro il 2018 espandendo la famiglia di SUV europei (che attulamente oltre alla Kuga include anche la compatta EcoSport lanciata all´inizio di quest´anno). Con questo obbiettivo la casa dell'ovale blu ha svelato proprio oggi per la prima volta la versione di produzione della nuova generazione della Edge, un SUV elegante e hi-tech che sarà in vendita in Europa nel 2015  per competere nel segmento attualmente più proficuo.

"I SUV globali di Ford, declinati nelle diverse dimensioni che offriamo nel nostro portfolio, guidano già la crescita dell´Ovale Blu in alcuni mercati chiave in tutto il mondo", ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. "Riteniamo che questo sia il momento ideale per lanciare in Europa un SUV di dimensioni e categoria superiori per completare la nostra offerta nella fascia alta del segmento".

"I nostri clienti hanno sposato la filosofia dell´hi-tech e dimostrato di apprezzare la ricca gamma di tecnologie che offriamo a bordo della Kuga", ha aggiunto de Waard. "Più dell´80% dei nostri clienti ha scelto la propria Kuga con allestimento Titanium, dimostrando che esistono significative opportunità di crescita nella fascia alta del segmento, con un SUV dal posizionamento ancora più esclusivo".


La Ford Edge è un SUV di dimensioni e categoria superiori che, per la prima volta, sarà in vendita anche in Europa; La nuova Edge  si caratterizza per l´abbondante spazio a disposizione e per il design dinamico e affascinante, sviluppata per comunicare carattere e dinamismo, e per incontrare la domanda, in Europa e nel mondo, di modelli che si distinguono per eleganza , qualità dei materiali ed atmosfera di bordo.

"La nuova Edge offrirà più spazio a bordo rispetto a veicoli concorrenti che si collocano in fasce di prezzo superiori. Lo stile e la combinazione di comfort, eleganza e accessibilità, nonché l´integrazione di nuove tecnologie intelligenti e per la sicurezza, renderanno la nuova Edge protagonista del segmento europeo dei SUV premium", ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa.

Ma i principali Plus della nuova Edge, promettono in ord sarà il piacere di guida e la dotazione tecnologica; è infatti il primo modello dell´Ovale Blu dotato dello sterzo adattivo (varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le condizioni di guida) e il primo veicolo Ford europeo a implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View.


In particolare la riduzione attiva dei rumori è un'innovativa  tecnologia che rende più confortevole l´ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori del motore. Il sistema utilizza 3 microfoni, disposti in posizioni strategiche nell´abitacolo, e produce tramite gli altoparlanti delle onde sonore opposte in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del motore all´interno dell´abitacolo. La Ford Edge è dotata poi di speciali accorgimenti per incrementare l´aerodinamica e ridurre il rumore del vento. Il comfort a bordo è arricchito ulteriormente dagli speciali pneumatici, progettati per ridurre il rumore del rotolamento, e dall´implementazione di speciali cristalli acustici di nuova generazione.

Infine la gamma di tecnologie di cui sarà dotata la nuova Ford Edge comprende anche il portellone posteriore ad apertura automatica senza mani, Hands-Free Tailgate, il SYNC 2, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford, il controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, con allarme preventivo e sistema di prevenzione delle collisioni, la nuova generazione del sistema di parcheggio semiautomatico, Active Park Assist con funzione di parcheggio in perpendicolare e monitoraggio del traffico in arrivo, le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, la trazione integrale intelligente con Torque Vectoring Control e Curve Control, il sistema di frenata semiautomatica in città Active City Stop, il sistema di monitoraggio della zona d´ombra, il sistema di monitoraggio della segnaletica orizzontale con mantenimento della corsia di marcia e riconoscimento dei segnali stradali, ed i sedili con controllo della temperatura caldo/freddo.

La quasi totalità delle Kuga vendute nei primi 5 mesi del 2014 è stata scelta con il sistema di connettività SYNC. Ford porterà a bordo della Kuga, in futuro, il SYNC 2 con schermo touch e AppLink, la tecnologia che consente di utilizzare i comandi vocali per utilizzare una serie di app per smartphone come i servizi di streaming musicale offerti da Spotify. I più recenti dati Ford dimostrano un crescente interesse dei consumatori nei confronti delle tecnologie di bordo: il 60% delle Kuga è stato venduto infatti con una dotazione completa di tecnologie di assistenza alla guida che include l´Active Park Assist, mentre il 55% dei clienti ha optato per la trazione integrale intelligente, All Wheel Drive.


All'interno è garantita un´atmosfera superiore, grazie a materiali di qualità premium e soluzioni di continuità nel design; continuità che viene ripresa anche nelle aggressive linee esterne con ampia griglia cromata anteriore, fari a LED, sottili e avvolgenti, e fari LED posteriori con configurazione a lama tridimensionale. Gli ampi passaruota ospitano ruote con cerchi in lega da 20".  Sul lato tecnico troviamo telaio in acciaio ad alta resistenza e sospensioni posteriori indipendenti Integra-Link.

In Europa, la nuova Edge sarà equipaggiata del motore Ford TDCi 2.0, declinato in due livelli di potenza:
o 180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce ed emissioni CO2 stimate in 149 g/km
o 210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante, ed emissioni CO2 stimate in 159 g/km

"Con la Edge portiamo in Europa un SUV tecnologicamente avanzato in grado di andare oltre ciò che i clienti si aspettano da un´auto di questo segmento, e completiamo l´offerta europea di SUV Ford", ha aggiunto de Waard. "Negli anni recenti i clienti di tutto il mondo passano dall´auto al SUV con frequenza crescente. E´ il momento adatto per lanciare in Europa un SUV Ford di dimensioni e categoria superiori".



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video