EuroNCAP e microcar: risultati scoraggianti per i quadricicli

06 Giugno 2014 0

La fase di test EuroNCAP prosegue affrontando una categoria particolare, quella dei quadricicli che, nel gergo comune, vengono spesso chiamati "microcar". Tra questi, sono passati sotto al giogo dell'ente quattro modelli, dalla più famosa Renault Twizy 80 alle più di nicchia Ligier IXO J Line, Tazzari ZERO e Club Car Villager 2+2 LSV. Tre veicoli elettrici e uno a benzina che non seguono il classico punteggio a stelle delle auto ma una valutazione in sedicesimi.


Il diverso metro di paragone, però, non ha impedito ai modelli testati di "comportarsi male", con risultati scoraggianti per tutti in caso di impatto frontale o laterale a 50 km/h. La migliore è sicuramente la Twizy, che si porta a casa comunque l'insufficienza con un 6/16 (frontale) e 7/16 (laterale): salva la testa ma, in caso di scontro, a rischiomcollo e gambe; il lato positivo è che è l'unica con airbag per il conducente e cintura di sicurezza a quattro punti (contro i tre degli altri modelli).

Se già c'è da preoccuparsi guardando cosa succede al "dummy" a bordo della Twizy, con la Tazzari (4/16 frontale, 8/16 laterale) e la Ligier (2/16 frontale, 7.9/16 laterale) le cose peggiorano. Entrambe le auto sono "street legal" ma un impatto frontale a 50 km/h vi costringerà a giocarvi testa a torso (si staccano addirittura le cinture di sicurezza), meglio i laterali con le portiere che, rispetto alla Twizy, aiutano a salvaguardare il corpo.

Tutto ciò è enfatizzato dal fatto che le tre auto viste finora possono raggiungere velocità superiori a quelle del test, 80 km/h nel caso di Twizy, 100 per la Tazzari e 70 per la Ligier: dalle prove è risultato che solo l'elettrica di Renault potrebbe (e il condizionale è comunque d'obbligo) reggere impatti più violenti, gli altri due modelli a 50 km/h erano già al limite!

Chiudiamo con la controversa Club Car, auto che nell'impatto frontale collassa senza pietà (2/16 a 50 km/h che comunque non può raggiungere dato il limite di 35) ma in quello laterale ottiene il punteggio più alto, 9/16.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video