Lancia Ypsilon: fra due anni resterà l'unico modello in gamma

27 Maggio 2014 0


Torniamo a parlare di una questione sollevata già ai primi di maggio, quella del lento declino di Lancia che potrebbe sparire presto dalla circolazione. In precedenza si era già parlato di un piano destinato a cancellare tutti i modelli della gamma Lancia tranne la Ypsilon, a conti fatti l'unica auto di successo del brand...un successo però solo in Italia.

L'argomento ritorna in questi giorni dato che sembra ci sia un'accelerata per i piani precedentemente comunicati e, entro due anni, spariranno dalla circolazione la Delta e il Voyager. In particolare la Delta uscirà di produzione già nel 2014, mentre il Voyager subirà la stessa sorte nel 2015. Il re-branding dei modelli Lancia in Chrysler, operazione effettuata per cercare di aumentare le vendite in Europa, non ha avuto successo (-20% nel 2013) e così terminerà l'anno prossimo.


Di conseguenza, nel 2016, Lancia Ypsilon sarà l'unico modello e sarà venduta solamente in Italia, mentre FCA concentrerà le proprie attenzioni sui marchi Alfa Romeo, Maserati e Jeep.

Resta quindi da attendere la messa in atto di questi piani, con grande disappunto di Marchionne che, nel 2010, ipotizzava vendite Lancia per 300.000 unità. Lancia e Chrysler insieme, nel 2014, venderanno secondo le previsioni 80.000 pezzi in Europa mentre nel 2013 sono state solo 75.000 le Lancia piazzate, un numero di gran lunga inferiore alle ipotesi del CEO.

La morte totale del brand, però, non sarà immediata dato che Marchionne punterebbe ad attendere i risultati della strategia di rinnovamento per Alfa prima di tagliare completamente il marchio Lancia. Insomma: Lancia è comunque spacciata o quasi ma, forse, era già destino quando è uscita di produzione la vecchia Delta...



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren