Piaggio MP3 500: foto e caratteristiche del modello 2015

16 Maggio 2014 0


In questo periodo di rinnovamento delle due ruote, anche il tre ruote di Piaggio si aggiorna nella versione 2015 e si avvicina sempre di più a compiere i primi 10 anni dopo la sua introduzione nel 2006. Forte di un successo da 150.000 unità vendute, Piaggio MP3 500 parte a rinnovarsi dal motore, con nuovo cambio CVT per migliorare prestazioni e consumi (25 km con un litro dichiarati nel ciclo misto). Arriva il ride-by-wire mentre i dati su potenza e coppia dichiarano 40 cavalli e 45 Nm, sufficienti per l'utilizzo in città ma anche per le gite fuoriporta.

Tra le novità arrivano però anche  un ricco comparto di dotazioni di sicurezza. Oltre all'ABS troviamo anche il controllo di trazione ASR che evita che la ruota posteriore slitti sui fondi a scarsa aderenza, migliorando la guida in tutte le condizioni, L'ASR, che insieme all'ABS è un primato per gli scooter a tre ruote, è disinseribile e la centralina che gestisce l'ABS monitora singolarmente ognuna delle tre ruote, frenando quelle che perdono aderenza.

Sempre in tema di dotazioni di sicurezza aumentano le dimensioni dei cerchi, 13 davanti e 14 pollici dietro, e quelle dei dischi anteriori che dai 240 mm della versione precedente arrivano a 258 mm.

Le novità, però, non si fermano qui le luci sono a LED per quelle diurne e per il possteriore, la sella è più comoda perché più lunga del 25% e ne beneficia sia la posizione di guida che il sottosella, ampio a sufficienza per due carchi integrali e dotato di luce e presa da 12V, replicata nel vano anteriore.

Chiude l'elenco delle nuove caratteristiche la strumentazione con la possibilità di installare Piaggio Multimedia Platform, un optional per connettere lo smartphone allo scooter e visualizzare diverse informazioni, tra cui le classiche della strumentazione e alcune solitamente non mostrate come inclinazione in piega, potenza e coppia erogate in tempo reale e via dicendo. Tutti i dati sono registrabili e condivisibili poi online.

Piaggio MP3 500 è disponibile nella versione Sport a 8890EUR e Business a 9.090EUR. Per i modelli con ABS e ASR i prezzi sono rispettivamente di 9.590 e 9.690EUR.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video