Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuova Volkswagen Polo: questo weekend il debutto nelle concessionarie

16 Maggio 2014 0


Oggigiorno, in periodo di crisi, sono due le politiche commerciali attuate dalle case automobilistiche per attirare clienti in concessionaria: abbassare il prezzo delle versioni d'attacco offrendo allestimenti base più scarni, e spesso privi anche di dotazioni anche essenziali come ESP, clima e radio; oppure, mantenere lo stesso prezzo previsto dal listino ma incrementare gli equipaggiamenti offerti di serie.

Quest'ultimo è proprio il caso di Volkswagen con la Nuova Polo 2014, che, presentata al recente salone di Ginevra, debutta questo fine settimana (Sabato 17 e Domenica 18 Maggio) nelle concessionarie italiane, mantenendo lo stesso prezzo della versione che va a sostituire ma proponendo una dotazione di serie più ricca ed alcune rivisitazioni estetiche.


Per quanto riguarda il design gli aggiornamenti esterni sono solo marginali, e forse solo un occhio esperto può notare al primo sguardo le differenze rispetto al modello pre-restyling; troviamo infatti modifiche mirate nella parte anteriore e in quella posteriore, con nuovi paraurti e fanali rivisti in tecnologia LED, che vanno a rinfrescare rendere più dinamico l´aspetto della vettura. All'interno la nuova Polo propone inediti volanti a tre razze, un cruscotto più importante con due elementi circolari "a cannocchiale" e, al centro della plancia, i display touchscreen del nuovo infotainment; a seconda degli allestimenti gli schermi sono da 5" monocromatico o a colori, e poi c´è il top di gamma da 6,5" a colori con sensore di prossimità, interfaccia telefonica Bluetooth, JPEG Viewer per la visualizzazione di immagini e presa USB. A richiesta si possono avere anche il navigatore, sempre con touchscreen da 6,5", ed il MirrorLinkTM che permette di visualizzare direttamente sul display della vettura funzioni e contenuti dello smartphone collegato, con possibilità di gestirli attraverso il sistema di infotainment.


Ma le novità principali sono sotto pelle, con un notevole arricchimento dei contenuti  tecnologici a favore della sicurezza e del comfort di guida. Sono proposti già di serie innovativi sistemi, inediti per il segmento, ripresi dai modelli di categoria superiore, come il Fatigue Detection che rileva il grado di stanchezza del guidatore e lo avvisa quando è ora di una pausa, e il sistema anticollisione multipla, che in caso di urto frena la vettura per limitare il rischio di impatti successivi. Numerosi sono anche i sistemi elettronici di assistenza alla guida opzionali; citiamo il Front Assist con la frenata di emergenza City, il cruise control adattivo con regolazione automatica della distanza di sicurezza (come quello visto sulla sorella maggiore Golf GTD) e la videocamera posteriore Rear Assist per facilitare le manovre di parcheggio.


La gamma motori, composta da unità inedite e tutte Euro 6, prevede inizialmente solo motori benzina 1.0 60 e 75 CV, oltre all´1.2 TSI turbo 90 CV, ed il nuovo turbodiesel 3 cilindri 1.4 TDI che propone potenze di 75 e 90 CV. Ai due propulsori da 90 CV si può abbinare il ben noto cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 marce.

Per quanto riguarda i prezzi, come dicevamo in apertura, nonostante il consistente arricchimento di contenuti la nuova Volkswagen Polo viene offerta ancora a partire da 12.600 EUR (prezzo riferito alla 1.0 60 CV Trendline), che in promozione lancio diventano 10.900 EUR.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità