Fiat Punto sostituita da un nuovo modello nel 2016, sarà la 500 Plus?

09 Maggio 2014 0


Torniamo a parlare di Fiat Punto, il modello più venduto in Italia dopo la Panda che si appresta agli ultimi anni di vita. Nel 2016, infatti, la terza generazione di punto (in giro da quasi 10 anni) verrà sostituita da un nuovo modello. Premesso che al momento il tutto è da inquadrare nella sfera dei rumor, Fiat potrebbe far estinguere completamente questo brand rimpiazzandolo con uno nuovo.

Effettivamente da tempo in molti si sono chiesti il motivo dell'esistenza di una 500L insieme alla Punto, quando sarebbe stato possibile creare un modello che mixasse questi due marchi, magari una "500 Punto" che mantenesse le dimensioni della Punto e una "500 Punto L" che offrisse quello spazio di carico e comfort in più della 500L.

A quanto pare i piani di Fiat prevedono qualcosa del genere dato che la citycar torinese rinascerà sotto il brand 500, probabilmente con il nome di 500 Plus. L'auto sarebbe una versione più lunga e più larga della piccola di casa e si prevede un investimento di 784 milioni di dollari per l'aggiornamento della fabbrica polacca che la costruirà.

Sicuramente si tratta di un passaggio necessario e fondamentale: la Punto ha venduto nel 2013 "solo 103.822" unità, un calo del 22% rispetto ai risultati del 2012, ancora più pesante se si considera che la concorrente Ford Fiesta, leader del settore, ha fatto registrare 292.640 pezzi venduti. Non resta che aspettare l'ufficializzazione da parte del produttore che, con l'aggiornamento della fabbrica, punta a produrre 180.000 unità all'anno del nuovo modello aggiungendo 420 posti di lavoro e puntando anche sull'esportazione in USA.

L'impianto polacco rimpiazzerà quindi quello di Melfi che, come sappiamo, sarà invece dedicato alla Jeep Renegade (a partire da giugno) e alla Fiat 500X che andrà in produzione da settembre.

La piattaforma utilizzata, infine, sarà quella sviluppata da Fiat e Chrysler da utilizzata per la Lancia Ypsilon (3840 mm) e l'auto avrà una lunghezza a metà tra i 3.545 mm della 500 e i 4.150 mm della 500L.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 683 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio