
31 Marzo 2021
A Balocco, in occasione della presentazione di Fiat 500L Trekking Beat Edition, abbiamo avuto anche un'anteprima del model year 2014 della citycar di successo del Lingotto, la Fiat 500.
Abbiamo infatti potuto mettere le mani sulla Fiat 500 MY2014 in versione Cult, inedito allestimento che debutta con l'aggiornamento annuale, e che viene offerto esclusivamente in abbinamento al rinnovato due cilindri turbo, ora più potente. Il bicilindrico TwinAir Turbo offre in questa versione 105 CV, e coppia erogata molto in basso, garantendo prestazioni vivaci, tradotte in 10 secondi per coprire lo 0-100 e 188 km/h di punta; con consumi contenuti (vengono ottimisticamente dichiarati ben 23,8 km/l) ed un "sound" tipico da due cilindri ma entusiasmante. Il cambio è a sei marce, associato al volano bimassa per ridurre le vibrazioni a bassi regimi ed in accelerazione.
L'assetto più rigido e reattivo della versione Cult, con cerchi da 16" di serie e gomme larghe e basse (195/45), ricorda quello della 500 Abarth per l'agilità dimostrata nei percorsi misti e la buona tenuta di strada. Tuttavia, come prevedibile in una versione votata alla sportività, si riscontra un compromesso nel comfort di bordo, con qualche sobbalzo di troppo su dossi e asperità stradali; nettamente ripagati però dal divertimento alla guida
Esteticamente il nuovo allestimento Cult è caratterizzato, oltre che dai cerchi in lega da 16 pollici, dalle cornici dei fari posteriori brunite e dal tetto verniciato in nero. Ma la novità più rilevante della Fiat 500 my2014 Cult è nell'abitacolo, dove spicca la nuova strumentazione digitale (prossimamente disponibile come optional anche per 500 Lounge e di serie per 500S, oltre che Cult); un LCD TFT 7 pollici, accattivante e ben leggibile che riproduce virtualmente il tachimetro mostrando ogni tipo di informazione necessaria al guidatore, inclusa la distanza dagli ostacoli rivelata dai sensori di parcheggio posteriori. Inoltre in base alla modalità di guida selezionata con gli appositi tasti sulla plancia, Sport (agisce su motore e sterzo aumentandone la rigidità) o Eco (taglia il 7% della potenza a vantaggio dell'efficienza), il display cambia la grafica ed il tipo di indicazioni visualizzate (pressione del tubo o indicatore di guida risparmiosa) . La versione Cult sarà offerta con una ricca dotazione di serie, tra cui comodi ed eleganti sedili in pelle Frau bicolore e tetto in vetro.
Nel complesso sia gli esterni che gli interni del MY2014, eccetto qualche dettaglio, rimangono i medesimi delle precedenti versioni; con il classico Blue&Me e navigatore TomTom per quanto riguarda l'infotainment (recentemente provato su Fiat Panda).
La nuova Fiat 500 MY 2014 è prevista per il prossimo mese di aprile.
Commenti