
02 Settembre 2020
Nokian presenta le prime gomme non chiodate...con i chiodi. Sembra strano ma è così, e in realtà si tratta ancora di un concept non realizzato ma teorizzato dal celebre produttore di pneumatici, uno tra i migliori specie quando si parla di pneumatici invernali anche estremi.
In molti Paesi, infatti, bisogna fare i conti con il ghiaccio, situazione in cui non bastano le classiche gomme che "winter" ma diventa necessario montare le catene o utilizzare uno pneumatico chiodato. Così Nokian ha pensato ad una soluzione polivalente che permetta di non rovinare il copertone quando si viaggia in strada e ad alte velocità ma di avere il grip necessario quando si affronta un fondo ghiacciato.
La visione del produttore consente quindi di risparmiare tempo e di poter utilizzare questi pneumatici per un periodo maggiore, anche in quelle zone dove i chiodati sono vietati o limitati. In Italia, ad esempio, ci sono norme che delineano persino il numero dei chiodi, tra gli 80 e i 160 a seconda della dimensione, e i millimetri massimi di sporgenza, 1.5. Inoltre è obbligatorio installare gomme chiodate su tutte e quattro le ruote, utilizzare il paraspruzzi su quelle posteriori per evitare di "sparare" chiodi a chi ci segue e circolare a velocità massima di 90 km/h fuori città e a 120 km/h in autostrada.
Al momento dobbiamo accontentarci del video che ci mostra la possibilità di attivare i chiodi con un semplice pulsante...chissà se e quando queste gomme diventeranno realtà!
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti