Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokian e le gomme invernali del futuro con chiodi retrattili

21 Febbraio 2014 0

Nokian presenta le prime gomme non chiodate...con i chiodi. Sembra strano ma è così, e in realtà si tratta ancora di un concept non realizzato ma teorizzato dal celebre produttore di pneumatici, uno tra i migliori specie quando si parla di pneumatici invernali anche estremi.

In molti Paesi, infatti, bisogna fare i conti con il ghiaccio, situazione in cui non bastano le classiche gomme che "winter" ma diventa necessario montare le catene o utilizzare uno pneumatico chiodato. Così Nokian ha pensato ad una soluzione polivalente che permetta di non rovinare il copertone quando si viaggia in strada e ad alte velocità ma di avere il grip necessario quando si affronta un fondo ghiacciato.


La visione del produttore consente quindi di risparmiare tempo e di poter utilizzare questi pneumatici per un periodo maggiore, anche in quelle zone dove i chiodati sono vietati o limitati. In Italia, ad esempio, ci sono norme che delineano persino il numero dei chiodi, tra gli 80 e i 160 a seconda della dimensione, e i millimetri massimi di sporgenza, 1.5. Inoltre è obbligatorio installare gomme chiodate su tutte e quattro le ruote, utilizzare il paraspruzzi su quelle posteriori per evitare di "sparare" chiodi a chi ci segue e circolare a velocità massima di 90 km/h fuori città e a 120 km/h in autostrada.

Al momento dobbiamo accontentarci del video che ci mostra la possibilità di attivare i chiodi con un semplice pulsante...chissà se e quando queste gomme diventeranno realtà!


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità