
23 Settembre 2023
Sebbene Fiat Punto sia uno dei cavalli di battaglia in Italia e durante l'anno sia stata seconda in classifica vendite, superata solo dalla Panda, in Europa l'auto non riesce a sfondare e, a causa di un invecchiamento del modello e vendite non da record, sembra che sarà messa da parte.
Questo secondo i rumors che parlano di un pensionamento anticipato per un'auto storica per l'italico popolo in favore del nuovo. Il nuovo sarebbe appunto la 500 che andrebbe ad aggiungere un nuovo modello nella gamma, affiancandolo così a 500, 500C, 500L (e L Living a sette posti), Abarth e 500e elettrica.
Quindi così come la Fiat Sedici sarà rimpiazzata presto dalla Fiat 500X, anche la Punto potrebbe subire analoga sorte. La nuova sostituta sfrutterebbe la stessa piattaforma della Punto attuale, un sistema più comodo rispetto ad un ipotetico allungamento della piattaforma 500. Lo stile sarà sempre simil-retrò come tutta la gamma e il posizionamento previsto tra la tre porte e la 500L.
Resta l'incognita del prezzo: il successo di Punto in Italia è proprio dovuto al costo ridotto che, insieme a Panda, ha permesso all'auto di posizionarsi più in alto in classifica rispetto, appunto, alla 500. Tagliare un modello economico e sostituirlo con uno che punta più allo stile e al segmento premium potrebbe essere un errore...voi cosa ne pensate?
Secondo noi ridurre a 500 e Panda i due brand per le piccole di casa Fiat è si una buona idea, a patto di mantenere l'offerta di un modello simile per dimensioni e dotazioni ma anche per prezzo alla Punto attuale.
Commenti