
28 Settembre 2023
Dopo aver debuttato qualche settimana fa al salone di Tokyo, la Lexus RC coupè sarà presentata al prossimo salone dell'auto di Detroit anche nella sulla sua versione più sportiva e performante F. La casa non ha rivelato dettagli in merito, ma ha pubblicato l'immagine di un dettaglio che non lascia spazio a fraintendimenti. I cerchi di grandi dimensioni con pneumatici sportivi, un accenno di presa d'aria anteriore maggiorata e sfogo d'aria dietro ai passaruota caratterizzati dal logo F, sono inequivocabili indizi della gamma sportiva del marchio giapponese.
Dalla porzione di gruppo ottico Full-Led visibile nella foto, possiamo confermare che la vettura in questione è la variante ad alte prestazioni della Lexus RC, la nuova coupè del brand "di lusso" di Toyota, che debutterà nel 2014. Lunga 4,67 metri, alta 1,37 metri e con un passo di 2,71 metri, la Lexus RC, derivata dalla sorella maggiore GS, vuole distinguersi concettualmente dalla rinnovata berlina IS, da cui però riprende vari particolari. Elemento cardine della coupè é la dinamica di guida, che unita allo stile moderno ed aggressivo, ed alle prestazioni (sicuramente notevoli) mirano a rubare clienti alle più blasonate coupè sportive tedesche (leggi BMW M4 e AUDI RS5).
Gli interni sono interamente inediti ed esclusivi per questo modello, dotato di un nuovo sistema infotainement con interfaccia Remote Touch (RTI), e dei più moderni sistemi di sicurezza ed aiuto alla guida.
Sono previste le versioni RC 350 e RC 300h, entrambe con motorizzazioni benzina: il V6 da 3.5 litri aspirato con 318 CV e cambio automatico otto marce (derivato dalla IS-F); oppure l'ibrida 4 cilindri 2.5 litri abbinato ad un'unità elettrica da 105 kW e al cambio E-CVT a variazione continua, per un totale di 220 CV erogati. Disponibili con trazione posteriore o integrale.
Di seguito i video, rilasciati da Lexus, relativi alla nuova coupè RC ed al nuovo sistema Touchpad:
Commenti