Ford: parcheggio automatico e sistema di aggiramento degli ostacoli in video

09 Ottobre 2013 0

Ormai il parcheggio automatico non è proprio una novità ma la sua diffusione anche sulle auto di fascia "bassa" prosegue e i produttori si rincorrono per mostrare le novità nel settore. Oggi tocca a Ford che ci mostra il sistema di parcheggio automatico che sta sviluppando e che permetterà, in un futuro non lontano, di non essere neanche presenti all'interno dell'auto per far si che questa si posteggi, cosa necessaria con i semi-automatici di oggi.


Ford Fully Assisted Parking Aid usa un mix di tecnologie già montate sulle auto attuali, come l'Active Park Assist, e di sensori ad ultrasuoni e videocamere per andare a cercare spazi di parcheggio adatti all'auto. Il guidatore attiva il tutto mettendo l'auto in folle e cliccando su un pulsante posizionato sulla dashboard oppure sul telecomando dell'auto.

A corredo, inoltre, Ford sta sviluppando un sistema (Ford Obstacle Avoidance) che permetta all'auto di evitare gli ostacoli prendendo il controllo di sterzo e freni per evitare, ad esempio, un veicolo o un pedone che dovesse "intromettersi" durante la manovra di parcheggio. Tale sistema analizza i dati di radar, sensori e videocamera ricostruendo la scena per ben 200 metri intorno al veicolo.


Il funzionamento è in due fasi, la prima che avvisa il conducente che un oggetto, pedone o veicolo è in "rotta di collisione", la seconda che interviene automaticamente in caso il conducente non riesca a reagire in tempo o non sia presente all'interno dell'auto. Ovviamente questo sistema sarà applicato non solo al parcheggio ma anche alla guida di tutti i giorni come già succede per altre tecnologie simili montate su Volvo ad esempio (che però frena solamente, senza sterzare).



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video

Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video