Qualcomm: Formula E e Qualcomm Halo per la ricarica a induzione (foto e video)

12 Settembre 2013 0


Se si parla di Qualcomm e di IFA l'ipotesi che balena subito alla mente è quella di un nuovo processore, oppure di una nuova versione dello smartwatch. Invece il produttore stupisce tutti e alla presentazione a cui siamo stati invitati ci mostra...un'auto.

Si tratta infatti di una monoposto che parteciperà al Campionato di Formula E e sfrutterà un sistema creato proprio da Qualcomm: Qualcomm Halo.

Di cosa si tratta? Di una base di ricarica wireless, simile a quelle già viste per gli smartphone che sfruttano il sistema a induzione ma realizzata più in grande. Niente più cavi quindi, sostituiti da due lastre, una a terra che porta l'alimentazione e una sotto al fondo dell'auto che fa da collegamento tra la base e la batteria.

Halo sarà installata nelle strade in cui si terranno le corse del campionato 2014 e la cosa davvero interessante è che l'installazione sarà permanente, dando effettivamente una mano alla diffusione delle auto elettriche anche nel mondo dei comuni mortali. In questo modo l'intero circuito (e in una visione più futuristica l'intera città) darà energia alle auto elettriche dei prossimi anni.

A contorno di tutto ciò, Qualcomm ha in programma una serie di iniziative a corredo tramite social media e internet con un videogioco per gareggiare con i piloti in pista, gare in streaming e realtà aumentata che, inquadrando il veicolo, darà informazioni sulle sue componenti.

Il modello ufficiale (qui vedete il prototipo) è a Francoforte, a breve scopriremo quindi tutti i dettagli.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video