
27 Ottobre 2022
Forse qualcuno di voi non lo sa, ma Nokian Tyres è un'azienda del gruppo Nokia, gli stessi che fanno i cellulari. Verso la fine degli anni ottanta, infatti, sul fiume Nokia nacque l'omonima azienda che, nel tempo, si è rinnovata fino a sfruttare il marchio Nokia per la telefonia mobile.
Delle origini, però, è rimasta Nokian a cui va il merito di aver inventato gli pneumatici invernali e che ci tiene a primeggiare in questo settore.Da qui arriva il risultato da record, l'auto più veloce del mondo con pneumatici Nokian ha raggiunto la ragguardevole velocità di 335,713 km/h...sul ghiaccio.
L'auto scelta per la prova è stata una Audi RS6 con trazione integrale e un V10 da 5 litri e 580 cavalli. A guidarla Janne Laitinen che grazie alle nuove Nokian ha ottenuto il record.
Riguardo al lato tecnico dell'impresa, il record di velocità sul ghiaccio ha regole ben precise. La velocità utilizzata come risultato è la media ottenuta in una distanza di un chilometro, con gli pneumatici che devono essere disponibili sul mercato e omologati per l'uso nel Paese dove viene effettuata la prova. Il ghiaccio, infine, deve essere naturale e non trattato.
Che dire, complimenti a Nokian per l'impresa...e tanta invidia verso Janne che ha potuto scatenare i 580 cavalli sul ghiaccio!
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti