
05 Aprile 2022
Arriva finalmente - e dopo una lunga serie di teaser - il giorno del debutto della nuova bestia di Rolls-Royce, la Wraith. Svelata in occasione del Salone di Ginevre 2013, la nuova ammiraglia era già stata annunciata come l'auto più potente e veloce costruita dal produttore ed effettivamente si conferma tale.
Il motore, infatti, è un V12 con doppio turbo da 6.6 litri di cilindrita, capace di erogare 634 cavalli e 800 Nm di coppia massima, dati che si traducono in 4.4 secondi per lo 0-100. La Rolls-Royce Ghost, per intenderci, lo brucia in 4.7, dando alla Wraith un vantaggio di 0.3 secondi.
Sulla velocità massima ancora non si hanno dati, per il resto questa "RR" ci offre un cambio automatico ZF a 8 rapporti e trazione posteriore, sospensioni migliorate per minimizzare il rollio e amplificare la facilità di guida nonostante 5.26 metri di lunghezza e 2.360 chilogrammi di peso.
All'interno, invece, il feeling è lo stesso della Ghost, quindi senza troppe novità sia a livello estetico che tecnico, eccezione fatta per il SAT, sistema che legge il piede del pilota e i dati del percorso tramite navigatore e imposta il cambio per anticipare o ritardare la cambiata.
La quattro posti di lusso arriverà in Europa a fine 2013, ad un prezzo che si aggirerà intorno a 245.000EUR...troppi o pochi per la Rolls-Royce più potente di sempre?
Commenti