
23 Settembre 2023
Debutto in grande stile per i due nuovi motori di Fiat 500L, presentati a Cannes con un evento al quale abbiamo partecipato, mettendo così alla prova i propulsori accomunati dalla potenza, 105 cavalli per entrambi.
Le due proposte accontentano sia chi preferisce il benzina, con lo 0.9 TwinAir Turbo, sia chi punta al diesel grazie all'1.6 MultiJet II. Fiat arricchisce quindi la gamma per un modello che, in soli 5 mesi, ha totalizzato più di 38.000 ordini, la metà dei quali fuori dall'Italia.
Scendendo nel dettaglio dei due motori, le proposte per 500L sono entrambe turbocompresse per garantire un buon mix tra prestazioni e comfort grazie a consumi che si attestano nel ciclo extraurbano sui 4.5 litri per il diesel e 4.7 per il benzina.
Entrambi i propulsori guardano al futuro grazie a emissioni in grado di soddisfare i parametri europei del 2020 (Euro 6 il benzina e Euro 5+ il diesel) e entrambi sfruttano un cambio manuale a sei marce, con la retro in posizione posteriore destra per la TwinAir e anteriore sinistra per il MultiJet.
MultiJet che entra ufficialmente nella fase di preordine e sarà disponibile a partire dalla seconda metà di marzo in Italia a partire da 18.850EUR.
Commenti