Auto & Legge: le nuove norme su pneumatici invernali, catene e incidenti con gli animali

21 Dicembre 2012 0

Il 21 dicembre non è stata la fine del mondo ma sicuramente è un giorno da segnare perché ci sono novità importanti riguardanti il mondo dell'auto e della legge. Questione spinosa degli ultimi tempi riguardava gli pneumatici invernali e, ora, l'eliminazione della Legge di Stabilità va a cancellare l'obbligo di uso degli pneumatici invernali fuori dalle città.

La proposta era appunto di imporre l'obbligo a TUTTI di utilizzare pneumatici invernali e non catene, obbligo molto discusso dato che:

  1. un treno di pneumatici invernali costa minimo 10 volte di più di un set di catene
  2. alcune situazioni e condizioni della strada sono impossibili da affrontare con le sole gomme termiche e richiedono obbligatoriamente catene o tassellati
Interessante notare che, con molta onestà a dire il vero, i principali produttori di pneumatici avevano contestato il divieto di catene in favore delle termiche il cui obbligo avrebbe portato loro notevoli introiti in più.

Ferme restanti queste considerazioni, comunque, resta l'obbligo di pneumatici montati O catene a bordo in alcuni tratti fino al 15 aprile. Purtroppo proprio la parola "alcuni" è uno dei problemi di questa legge davvero frammentata e applicata in determinati tratti e da determinati enti gestori.

Il nostro consiglio è quello di usare la testa: certo gli pneumatici invernali sono una spesa MA ricordiamo che offrono una sicurezza maggiore ANCHE in condizioni di asfalto asciutto sotto ma a temperature basse. L'investimento iniziale viene sicuramente ripagato anche in caso di pioggia e, ovviamente, quando c'è neve dato che (fatte salve eccezioni) non dovremo perdere tempo a montare le catene e avremo comunque motricità.

Incidenti con animali

L'altro argomento odierno riguarda la Legge 120, legge ormai approvata e che obbliga chiunque abbia un incidente che coinvolge un animale a fermarsi e chiamare i soccorsi, proprio come nel caso di incidenti con umani anche se purtroppo questo spesso non accade.

Un altro punto in favore degli animali, quindi, anche se la normativa non è chiara su un paio di punti:

  • chi bisogna contattare? Il 118 è dedicato agli uomini ed è giusto che non venga "intasato" da segnalazioni diverse da quelle per cui è pensato e chiamando il 113 probabilmente verremo dirottati su associazioni e enti locali per la tutela degli animali.
  • chi paga? La Legge non è chiara su chi dovrebbe pagare i soccorsi per l'animale investito. E se un quattrozampe taglia la strada alla nostra quattroruote senza che noi ne abbiamo la colpa? Oltre al danno dell'auto anche la beffa di pagare l'ignaro "colpevole" non colpevole?

A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi se gli 80EUR di multa in caso di fuga non siano un rischio più economico...ovviamente si tratta di una scelta sbagliata ma purtroppo, con i buchi normativi, in molti potrebbero adottare questa strategia...


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10