
23 Settembre 2023
La casa torinese torna alla ribalta con il lancio dell'attesa Fiat 500L, versione "large" dell'utilitaria Fiat che si trasforma così in una familiare monovolume e va all'attacco del mercato italiano e europeo con un prezzo di partenza di 15.550EUR.
Niente male per un'auto la cui produzione partirà a ore e che avrà un'interessante offerta di lancio: 2.500EUR di accessori per chi riesce a prenotare tra i primi 2.000 esemplari. L'Estate sarà quindi il periodo di incubazione per questo modello che ovviamente debutterà per primo in Italia (seconda metà di Settembre) insieme alla Francia, con sbarco nel resto d'Europa in Ottobre e nel 2013 negli USA.
Le premesse per un buon successo, nonostante l'agguerrita concorrenza, ci sono tutte e alla 500L non manca proprio nulla: addirittura "fa anche il caffé". Grazie alla collaborazione con Lavazza, infatti, la monovolume avrà tra gli optional una macchina per il caffé integrata a 250EUR oltre allo spazio per 5 passeggeri, comodi fino a 2 metri di altezza!
Un'auto perfetta per la famiglia e i viaggi quindi grazie al bagagliaio pensato per ospitare 5 trolley/valigie per un totale di 400 litri che diventano 1.310 abbattendo i sedili posteriori. Sempre in tema di viaggi e comfort, 500L sfrutta il Cargo Magic Space, un sistema che organizza il bagagliaio per separare i vari carichi.
I motori sono classici: si parte dallo 0.9 litri Twin Air da 105 cavalli e il 1.4 litri da 95 cv per il reparto benzina insieme all'ormai onnipresente Multijet 1.3 da 85 cavalli. Nel 2013 troveremo poi il Multijet 1.6 da 105 cavalli, il Twin Air bi-fuel a metano e il Multijet da 85 cavalli con cambio automatico.
Non mancano poi interni curati e ricchi di stile e tanta tecnologia tra cui un touchscreen da 5 pollici collegabile a radio, smartphone e utilizzabile come navigatore.
Commenti