Renault Zoe stabilisce il record di chilometraggio in 24 ore

14 Giugno 2012 0

Il mondo delle auto elettriche compie un altro passo in avanti e lo dimostra il record stabilito da Renault Zoe che ha percorso 1618 chilometri in 24 ore.

La prova si è tenuta il 1 Giugno sull'anello di velocità di Aubevoye e Zoe è riuscita a superare del 25% il precedente risultato, 338 Km in più.

Durante il tentativo di record sono state utilizzate due vetture e ben quindici piloti che si sono alternati alla guida, facendo registrare dopo 24 ore i 1618 e 1506 Km sul contatore.

Per l'occasione Zoe ha presentato in anteprima Cameleon, il caricatore da 43 kW che permette di recuperare l'80% della capacità della batteria in meno di 30 minuti. Per il record sono state effettuate 18 ricarica rapide nel corso delle 24 ore.

«È una fantastica avventura, tecnica ed umana. Questa vittoria è frutto di una forte mobilitazione, che ha permesso di valorizzare la qualità dei veicoli elettrici Renault», ha affermato, entusiasta, Bernard Dumondel, Direttore prestazioni clienti veicolo elettrico e direttore d´orchestra dello challenge.

«Abbiamo realizzato quest´operazione in due mesi. Ad aprile abbiamo iniziato i calcoli, per verificare la fattibilità con le équipe della Direzione gruppo motopropulsore elettrico. Dall´inizio di maggio abbiamo cominciato a girare su pista e definito una strategia. Abbiamo deciso di conservare l´auto di serie, senza modifiche. Eravamo ottimisti e abbiamo avuto ragione», ricorda Philippe Vinot, Pilota affidabilità/ durabilità.

Dopo questa dimostrazione non resta quindi che aspettare l'arrivo in commercio di questa nuova elettrica, già disponibile in preordine e che sarà una delle poche vetture elettriche che non richiederà cifre esorbitanti per l'acquisto.

Il prezzo per il mercato in Italia, infatti, partirà da 21.650EUR con disopnibilità prevista per fine 2012. Per prenotazioni e dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale renault-ze.com


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video