28 Marzo 2024
Volvo toglie i veli dal suo concept per il salone di Pechino: Volvo S60L PPHEV, sigla terribile che sta per Performance Plug-in Hybrid Electric Vehicle. Come si può intuire dal nome si tratta di una sportiva che coniuga prestazioni con il risparmio energetico grazie alla tecnologia ibrida che affianca al motore termico un elettrico.
Rubando in parte il sistema dalla Volvo V60 ibrida, la S60L monta un 2 litri turbo da 248 cavalli e 350 Nm di coppia insieme all'elettrico da 68 CV e 200 Nm. Il totale è di 306 cavalli e 550 Nm, dati che si traducono in uno 0-100 da 5.5 secondi per questa S60 a passo lungo che ottiene una media nei consumi di soli 2 litri ogni 100 chilometri.
Si tratta quindi di un'ottima risposta alla concorrenza che non rinuncia alle prestazioni e che può, ovviamente, funzionare anche in modalità solo elettrica per un'autonomia di 50 chilometri con tempi di ricarica di 4 ore (pacco batterie da 11.2 kWh).
Secondo gli studi del produttore, il range percorribile con la sola batteria è quello medio necessario per i pendolari cinesi mentre in modalità ibrida, con il pieno nel serbatoio, si potranno percorrere circa 1000 chilometri.
Per ulteriori dettagli dovremo attendere la presentazione a Pechino, l'auto arriverà in commercio nei primi mesi del 2015 ad un prezzo ancora non specificato.
Commenti