Auto d'epoca Fiat e Maggiolino sono le più richieste dagli italiani | Studio Subito.it

24 Ottobre 2019 64

Apre ufficialmente i battenti oggi il Salone delle Auto e delle Moto d'Epoca di Padova, un importante appuntamento per gli appassionati delle vetture classiche: sono esposte oltre 4.000 auto delle principali case, e per l'occasione Subito.it ha stilato una classifica sui marchi e sui modelli d'epoca basate sulle ricerche effettuate dagli utenti dell'omonimo sito.

E' un campione abbastanza rappresentativo, considerato che solo le auto presenti sulla piattaforma sono quasi 400.000 (non esclusivamente vetture d'epoca, intendiamoci). Nei primi sei mesi dell'anno, nella categoria Auto di Subito, sono state effettuate 500.000 ricerche utilizzando la parola "epoca" e 150.000 con "ASI" (Automotoclub Storico Italiano) che le posizionano rispettivamente al 7° e al 10° posto delle keyword più cercate nella specifica sezione del sito.

Entrando più nel merito dei marchi e dei modelli preferiti dagli italiani, spicca FIAT tra i primi e il Maggiolino tra i secondi.

TRA I MARCHI VINCE FIAT

La classifica dei primi cinque marchi più richiesti comprende più nel dettaglio:

  1. FIAT
  2. Volkswagen
  3. Alfa Romeo
  4. BMW
  5. Porsche

Per trovare un altro storico ed apprezzato marchio italiano, Ferrari, è sufficiente scorrere poco più in basso la classifica: gli utenti orientati verso un modello d'epoca di lusso guardano con interesse la coupé Dino - in crescita sia per quotazioni, sia per numero di ricerche che la riguardano.

IL MAGGIOLINO E' IL MODELLO PIU' CERCATO

Si ottiene la stessa mescolanza di preferenze espresse nei confronti di case produttrici italiane e tedesche passando all'esame dei modelli più cercati:

  1. Maggiolino
  2. 500
  3. Duetto
  4. 131
  5. Topolino

La prima autovettura in assoluto prodotta dalla casa tedesca è uscita fuori produzione l'estate scorsa, dopo una carriera di ben 65 anni, ma evidentemente tale circostanza non ha fatto altro che riaccendere la passione per l'inconfondibile vettura, considerato che proprio a partire da luglio si è registrato un aumento delle ricerche (anche quelle relative al modello più recente). In seconda posizione si trova invece l'icona del marchio FIAT, la 500 prodotta dal 1957 al 1975 e, a chiudere il podio, la Spider Duetto di Alfa Romeo. La classifica delle top 5 si conclude con altre due auto FIAT, la 131 del 1974 e la Topolino.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 435 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Cambieresti la tua auto con un pickup?

Ajeje Brazorf

ma dai..

andrea55

Neanche per idea

Aristarco

ma è veramente faiga

Aristarco

perchè torna indietro nel passato

Aristarco

più che altro chi se lo può permettere compra altro, il bollo è una m1nch1at4 assurda in italia e ha depresso un intero settore

Lu

Ha un motore. Perché non dovrebbe andare avanti?

boosook

Infatti, per non parlare di ABS, ESP, frenata automatica ecc, sai quelle diavolerie elettroniche che non c'erano nelle buone auto di una volta, ma che magari al momento giusto ti salvano la vita o quantomeno l'auto. Poi prova a farti 150k chilometri in 10 anni, come ho fatto sulla mia Jazz, facendo solo i tagliandi e senza mai un guasto su una 500 degli anni '70 e vediamo ;) Sono passati un po' di anni dalla filosofia del "tutto quello che non c'è non si rompe"...

Kent_Carl

in un mondo che non è l'Italia sarebbe un sogno realizzabile per tutti, ma l'intelligenza e lungimiranza dei nostri politici farà si che tasseranno anche le macchine d'epoca restringendo ASI ed eliminando età del veicolo per il bollo oltre ad umentare ancora il bollo per auto con Euro sotto Euro6, così annienteranno un mondo bellissimo d'epoca e apriranno le porte dell'usato al resto d'Europa dove si compreranno tutte le auto d'epoca che da noi non avranno nessun valore in quanto impermettibili fiscalmente.
https://uploads.disquscdn.c...
Acquistare una Camaro del 2015, 6.2cc e 430cv costa circa 2700E di bollo all'anno per i primi 5 anni di età, poi fino a 10anni 1600E all'anno, quest'auto costa adesso 30.000 euro usata ed è bellissima, accessoriata, una bestia che non invecchierà mai, ma pagherai 20.000E di bollo per i prossimi 10 anni ed ovviamente nessuno se la può permettere.

Everything in its right place.

Piccolo dettaglio: se ti tampona o ti centra la fiancata un'altra macchina e sei su una vecchia 500 rischi di andare al creatore, anche solo con una panda invece sei in una macchina più sicura.

Account Anniversario

Gli italiani stanno riscoprendo il fatto che con macchine vecchie non si paga ne bollo ne assicurazione altro che... Ma la pacchia durerà poco, sfortunatamente...
Per la questione manutenzione... Dipende dal veicolo.

Account Anniversario

Pensa che io il sogno erotico l'ho già realizzato...

Account Anniversario

Per farci cosa? Che non va nemmeno avanti? A momenti ti superano quelli con il maggiolino ed il 126 bis.

Account Anniversario
Alexcasa

Trovatemi un fan di Marisa Laurito che non andrebbe a cena con Megan Fox.
(ho un Maggiolino. E per una 356 venderei il vendibile)

fire_RS

La 131 Abarth è meravigliosa e ha fatto la storia dei rally... è ovvio quindi che anche la versione normale sia ricercata

antonio_ant

Chiaramente non parliamo di comodità, comodità e auto vintage è un ossimoro.

Pip

Beh, insomma...
Per quanto la ripari e fai manutenzione, sempre un maggiolino rimane...
Dai, ad oggi perfino la più mediocre delle automobili offre più comodità...

Dexter

Beh, a me non piace per nulla, troppo "rotondeggiante" per i miei gusti

Dexter

Eh, io vorrei tanto una muscle, come una bella Camaro o una Charger

Barone Von Zeppeli

Credo che il maggiolino sia una delle auto più belle. Non ha un design attuale, ma ha mantenuto il suo fascino.

Desmond Hume

La Spider Duetto è sempre un bel vedere.

Barone Von Zeppeli

Basta che ha il flusso canalizzatore

Nicohw

Le auto d’epoca non hanno gli standard di sicurezza attuali. Meglio lasciarle ai raduni

Nicohw

Se usate come auto comuni sei a piedi un giorno su due

Nicohw

Che nella realtà è un carrettone

Igi

Ciò dimostra che tu Auto d'epoca non ne possiedi... chiunque e ripeto chiunque possieda auto d'epoca ti dirà che ci deve stare sempre dietro, sopratutto se non le usi!!!

Lu

L'unica macchina vintage che spero di comprare è una Delorean

Adriano

Il mio sogno erotico più grande è una Eleanor del 69. Dopo potrei anche ritenere di aver raggiunto uno dei massimi possibili dalla vita

Adriano

Sono le senza ioni che danno a fare la differenza. Le auto moderne tendono alla comodità e all'isolamento dalla strada. Le auto vecchie invece ti fanno sentire la strada, ti fanno godere un viaggio tranquillo senza fretta. Godi di ogni aspetto di una meccanica semplice ed essenziale. Poi il piacere di metterci le mani e di aggiustare da sé. È un qualcosa di difficile da descrivere, ma è un legame psicologico particolare

Adriano

Anche perché usandole poco, paradossalmente molte cose si rompono più facilmente

Aristarco

nel senso che non sono buone per tutti i giorni in quanto hanno costi di manutenzione elevati, vanno bene per un uso saltuario, inoltre chi le prende fa parecchia manutenzione da solo, come io sulla mia ducati

Super Rich Vintage

Se proprio si deve... ma tanto le cambia il meccanico mica io.

Aristarco

ma no, a me personalmente non piace, come già scritto preferisco la mini, le 500, la 127, una bella fulvia o una duetto

Super Rich Vintage

Costretti proprio no mi sembra esagerato, diciamo apprezzarlo per i vantaggi economici che ne derivano dal suo possesso...

Aristarco

quindi dopo averla restaurata non viene più cambiato ad esempio l'olio, le pastiglie, le varie guarnizioni e qualsiasi cosa si possa rompere?

Aristarco

e quindi siamo costretti a farci piacere il maggiolino ed il bulli?

Super Rich Vintage

Ho avuto il mio periodo hippy come tutti. Il passato si trova nel presente e ci segue, negare il passato è un reato perché non si può capire il mondo dove viviamo oggi.

Super Rich Vintage

Basta fare il restauro 1 volta e il resto è a posto

Aristarco

resta il fatto che l'estetica è soggettiva, a me non piace, molto meglio una mini d'epoca

Aristarco

per manutenzione non intendo tamarrarla

Super Rich Vintage

Dipenda dal tipo di raduni ci sono i raduni dove ci vanno i Japan style con auto tamarre truccate, mentre per andare ai raduni di auto storiche basta lavare la macchina con la pompa dell'acqua, qualsiasi altra modifica ne altera il vero valore storico.

asd555

Perché tu ci hai partecipato?
Sì ok, bello ciò che rappresenta e ha rappresentato, ma il passato è passato e deve restare lì.

Super Rich Vintage

Eccolo uno che non ha partecipato a Woodstock nel '68, il maggiolino rappresenta un' epoca e un ideale di libertà che con le macchine turbocapitaliste di oggi non si può rivivere... https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

poca manutenzione? se le si usa per i raduni....

Super Rich Vintage

Le auto storiche sono le migliori, hanno un design ricercato e caratteristico, possono viaggiare ovunque senza essere mai fermate e cosa più importante hanno bisogno di poca manutenzione essendo ben rodate. Fortunatamente gli italiani stanno riscoprendo il vintage che rappresenta il passato, il presente e il futuro dell'automobilismo.

Aristarco

comprarsi un auto d'epoca, restaurarla, iscriverla all'asi, per risparmiare assicurazione e bollo??? sei serio? hai presente di quanta manutenzione hanno bisogno se le si usa tutti i giorni? per non parlare in caso anche di piccolo tamponamento

Aristarco

bella ed economica

Aristarco

la duetto (alfa spider) nelle sue varie serie è stata prodotta fino agli anni 90, quindi la si trova a buon prezzo e in buone condizioni

Gigiobis

https:// www. youtube. com/watch?v=iu9UczR7SAc
Why not?

:-)

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti